24h del Nürburgring 2023, Preview.

Il 20 e 21 maggio si svolgerà l’edizione 2023 della 24 Ore del Nürburgring. Lungo i 25 km del temibile “inferno verde” si affronteranno ben 136 vetture, divise in varie classi, di cui circa una trentina appartenenti alla principale GT3.

La classe GT3, denominata per l’evento SP9, vedrà ai nastri di partenza i 4 maggiori costruttori tedeschi: BMW, Mercedes-AMG, Porsche ed Audi, a cui si aggiungeranno anche Ferrari, Lamborghini ed Aston Martin.

Come ogni anno sono parecchi gli equipaggi al via favoriti per la vittoria finale. Questo anche perché sono gli stessi costruttori (quelli tedeschi in particolare) a puntare molto sull’evento ed a concentrarvi sempre una grande quantità di risorse ed energie.

AUDI

A trionfare lo scorso anno è stata l’Audi ufficiale del team Phoenix di Frijns, Van der Linde, Vanthoor e Vervisch. Quest’anno la casa dei 4 anelli si presenta nuovamente con un ricco squadrone tra team ed equipaggi. Peculiari sono anche le iconiche livree che avranno le R8 LMS Evo II ufficiali, che richiamano ai fasti passati di Audi nell’Endurance, Gran Turismo e Rally.

La #1 del team Phoenix sarà portata in pista dal quartetto Drudi, Feller, Lind e Vervisch. L’equipaggio è sicuramente tra i favoriti per la vittoria finale. Vervisch è fresco vincitore dell’edizione 2022, mentre Drudi e Feller hanno già mostrato un buonissimo feeling con la vettura di Ingolstadt nel primo round della stagione sprint del GTWC.

Molto interessante è l’equipaggio che è stato assegnato alla #40, in cui si alterneranno al volante ben 3 vincitori del DTM: Mike Rockenfeller (Campione 2013), Timo Scheider (Campione 2008 e 2009) e Martin Tomczyk (Campione 2011).

Le altre due Audi ufficiali sono la #39 del Team Land, col velocissimo trio composto da Mies, Haase e Niederhauser, e la #22 del team Car Collection con i giovani Engstler, Hofer, Magnus e Marschall.

Altre due Audi saranno infine portate in gara dal team Scherer Sport (#5 e #16) e supportate da Phoenix, portando il totale a 6 vetture della casa dei quattro anelli al via.

MERCEDES

Classificate seconda e terza, ad un soffio dalla vittoria nel 2022, le Mercedes-AMG del team GetSpeed. E anche nel 2023 l’obiettivo per loro è conquistare la vittoria assoluta che manca dall’ormai lontano 2016.

Similmente ad Audi, anche Mercedes avrà il suo comparto auto ufficiali pronte all’assalto. Ci si affiderà ai soli nomi noti del mondo delle Mercedes GT3: GetSpeed (#2 e #3), Team Bilstein (#4 e #6) e Schnitzelalm Racing (#10 e #11).

Tra i favoriti Mercedes troviamo in particolare la #3 con Maro Engel, Jules Gounon e Daniel Juncadella (quest’ultimi due freschi vincitori in IMSA a Laguna Seca) e la #4 con Philip Ellis, Luca Stolz e Raffaele Marciello.

PORSCHE

La casa di Stoccarda ha vinto le edizioni 2018 e 2021. Sempre molto suggestiva sarà la livrea giallo-verde della #911 del Team Manthey, che quest’anno si affiderà all’equipaggio composto dai piloti WEC Porsche ufficiali Michael Christensen, Kevin Estre e Frederic Makowiecki a cui si aggiunge il giovanissimo Thomas Preining.

Altri piloti ufficiali Porsche correranno sulla #54 del team italiano Dinamic GT in cui troviamo Laurens Vanthoor affiancato da Guven, Engelhart e Heinrich e sulla #24 del team Lionspeed su cui si alterneranno Matt Campbell, Mathieu Jaminet, Patrick Kolb e Patrick Pilet.

Sottolineiamo anche tra i favoriti la #96 del team Rutronik che vedrà anche il nostro Matteo Cairoli affiancato da Julien Andlauer e Dennis Olsen.

Tra le altre Porsche ci saranno anche due portate dal team Falken Motorsports.

BMW

La BMW M4 GT3 è forse la vettura GT3 che sta dimostrando più competitività rispetto alle rivali. È sicuramente quella che ha un mix tra novità ed esperienza che la porta ad essere estremamente veloce sui rettilinei e molto difficile da superare in pista.

Anche BMW è alla ricerca di una vittoria assoluta che negli ultimi anni è mancata. Dal 2013 si registra una sola vittoria nel 2020 con la BMW M6 GT3.

Proprio per questo il team bavarese affiderà le proprie speranze ai team di Rowe Racing (che hanno fatto doppietta a Monza nel round inaugurale del GTWC Endurance) e Walkenhorst Motorsport.

Favoriti qui sono proprio le due vetture del team Rowe. Sulla #98 si alterneranno Sheldon Van der Linde, Marco Wittmann, Dries Vanthoor e Maxime Martin, mentre sulla #99 ci saranno ben 4 piloti BMW ufficiali che già corrono anche col prototipo LMDh in IMSA: Philipp Eng, Augusto Farfus, Connor De Philippi e Nick Yelloly.

FERRARI

Tra i team “non tedeschi” c’è anche Ferrari con la sua nuovissima 296 GT3. A scontrarsi con i colossi teutonici sarà lo storico Frikadelli Racing Team che sulla propria Ferrari #30 vedrà alternarsi Earl Bamber, Nicky Catsburg, Felipe Fernandez Laser e David Pittard.

Ricordiamo che proprio la #30 ha vinto qualche settimana fa le gare di qualificazione alla 24 Ore, di fatto portando al successo per la prima volta la 296 GT3.

LAMBORGHINI

Seconda casa italiana a provare l’assalto alla 24 Ore del Nürburgring, Lamborghini si affiderà al team ABT Sportsline. Sulla Lamborghini Huracan GT3 Evo2 #27 troveremo i piloti ufficiali Lamborghini Marco Mapelli e Jordan Pepper assieme all’ex Audi Kelvin Van der Linde e Nicki Thiim.

Di seguito i link per:

Live Timing

Qualifiche 1

Qualifiche 2

 

Scritto da Leonardo Sofia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page