BoP WEC, 1000 Miglia Sebring, Hypercar.

WEC – Hypercar: il nuovo BoP per le prime 4 gare

La FIA ha pubblicato il nuovo BoP per le prime 4 gare del Campionato Endurance 2023 per la classe Hypercar, tra cui quello per la 24 Ore di Le Mans di scena il 10-11 giugno. FIA ha comunicato come i dati BoP di Portimao, Spa e Le Mans sono fissi e non verranno influenzati dai risultati di Sebring. FIA ha fatto inoltre sapere che il BoP di Sebring è valido sia per i test collettivi del 11-12 marzo, sia per la gara la settimana dopo, senza possibilità di avere cambiamenti tra i due eventi.

Le differenze tra 2023 e 2022

Vediamo quindi il BoP 2023 per le prime gare della stagione WEC. Per prima cosa c’è da notare che sono state approntate due differenti tabelle: una per il primo round stagionale a Sebring ed una per i round successivi a Portimao, Spa e Le Mans. Questa distinzione è facilmente intuibile da quanto scritto appena sopra: Sebring è un circuito unico nel suo genere (basti pensare ai famosi e temibili bumps), tipicamente americano ed estremamente differente rispetto ai successivi e classici circuiti europei.

Le principali differenze nella composizione del BoP tra la stagione 2023 e quella precedente comprendono nuove linee guida generali in quanto si scontreranno per la prima volta due tipologie di vetture, LMH contro LMDh. Inoltre, fino all’anno scorso il BoP (che valeva esclusivamente per le vetture LMH) poteva essere cambiato solo ogni due gare, sulla base dei dati ottenuti da un numero sufficiente di giri percorsi in condizioni di asciutto. Quest’anno il bilanciamento tra i due tipi di prototipi potrà essere modificato, se necessario, solamente sulla base dei dati raccolti nei primi due round del Campionato.

Ogni tabella BoP presenta i valori di ogni auto per i seguenti criteri: peso minimo (in condizioni d’asciutto), massima potenza ed i valori di attivazione ibrida per le vetture LMH in condizioni di asciutto o di pioggia, ed energia disponibile per stint. A questi tre criteri standard e presenti anche nel BoP della passata stagione, si aggiunge quest’anno un ulteriore criterio definito come docking time al momento del rifornimento, ossia il tempo extra necessario durante le procedure di rifornimento.

BoP 2023: analisi

Analizziamo ora nel dettaglio i dati BoP per il Prologo ed il round di Sebring.  Toyota, Peugeot e Ferrari sono le più pesanti dell’intero lotto. Ciò è dovuto al fatto che si tratta di vetture costruite secondo il regolamento LMH, ibride a 4 ruote motrici. In particolare, la Toyota GR010 ha un peso minimo di 1062 Kg, la Ferrari 499P di 1057 Kg e la Peugeot 9×8 di 1049 Kg. Per fare un piccolo paragone, la Toyota alla 6 ore di Monza dello scorso anno ha corso con un peso minimo di 1071 Kg.

Tra le LMDh, la Porsche 963 è la più pesante con 1048 Kg, mentre la V-Series.R Cadillac è 10 Kg più leggera con 1038 Kg. Le due auto più leggere sono le due non ibride, la Glickenhaus 007 e la Vandervell 680, entrambe con un peso minimo consentito di 1030 Kg.

Per quanto riguarda la massima potenza esercitabile, Glickenhaus ha il valore più alto con 520 KW, quasi 700 cavalli di potenza, mentre la Vanwall ha il valore più basso con 511 KW, circa 685 cavalli.

Il BoP previsto per i round di Portimao, Spa e Le Mans, vedrà delle piccole modifiche. Vanwall e Glickenhaus rimangono invariate nel peso minimo, che resta a 1030 Kg. Toyota e Ferrari avranno la possibilità di avere rispettivamente 19 Kg e 17 Kg in meno (Toyota 1043 Kg e Ferrari 1040 Kg), mentre Peugeot avrà 7 Kg in meno e correrà con un peso minimo di 1042 Kg. Le due LMDh avranno invece entrambe 3 Kg in meno.

Fa parte del criterio della potenza massima anche il valore che indica la velocità minima in cui è possibile attivare l’ibrido. Il minimum deployment speed of the front-axle viene considerato in condizioni di asciutto e bagnato e dipende dalle dimensioni del battistrada delle gomme. Questo valore è presente solo per quelle vetture LMH che possiedono l’impianto ibrido, ossia Ferrari, Toyota e Peugeot. In particolare, Peugeot, potrà attivare il suo motore ibrido superata la velocità di 150 Km/h mentre Toyota e Ferrari potranno farlo solo superati i 190 Km/h. I valori sono in linea con i valori 2022 sia per Toyota (190 km/h) che per Peugeot (150 Km/h).

Come anticipato, entrambe le tabelle BoP contengono una nuova colonna identica per tutti che definisce il tempo di ancoraggio o docking time, che ogni squadra è tenuta rispettare durante le fasi di rifornimento nei pit stop. Questo valore è stato fissato a 1,2 secondi per tutte le vetture LMH ibride, 1 secondo per le LMDh e zero secondi per le LMH non-ibride.

Considerando infine le uniche due vetture presenti nella corsa di Sebring dello scorso anno: Glickenhaus corre con gli stessi identici valori di BoP rispetto al 2022, mentre Toyota ha guadagnato 11 KW in più e 8 Kg in meno.

Alcune considerazioni sparse finali:

  • Toyota potrebbe avere il telaio migliore? È la vettura più pesante a Sebring (1062 Kg) ma poi ottiene una riduzione di 19 kg, valore più alto di tutti.
  • Glickenhaus con 700 cavalli di potenza e il peso minino più basso di tutti (1030 Kg). È forse l’unica vettura propriamente “avvantaggiata” dal BoP rispetto alle altre. Forse per questioni di competitività? Si tratta dell’Hypercar più anziana e non ibrida.
  • Vanwall ha il valore di potenza più basso di tutti (511 KW). Forse ci si aspetta una buona velocità di punta da parte della Vandervell 680?
  • Tutti i valori sono molto vicini tra di loro e non sembrano esserci vetture troppo avvantaggiate o penalizzate dal BoP. Per le gare europee la differenza di peso varia di soli 15 Kg, mentre la potenza di solo 11 KW.

Scritto da Leonardo Sofia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page