Colton Herta in Pole a Long Beach.

Prosegue il dominio di Andretti Autosport a Long Beach grazie alla prestazione maiuscola di Colton Herta, il più competitivo nelle qualifiche del terzo round IndyCar.  Il californiano ha firmato il nuovo record della pista conquistando la nona Pole in carriera e beffando Josef Newgarden, secondo.

Il pilota del Team Penske ha registrato il terzo tempo ma partirà secondo grazie all’incidente di Romain Grosjean, finito contro il muro di gomme in curva cinque mentre registrava parziali record.  Causando la bandiera rossa, Grosjean ha subito la cancellazione di tutti i tempi della Q3 ed è stato spostato al sesto posto, l’ultimo della Fast 6.

Terzo posto ottenuto dal campione in carica Alex Palou, unico pilota Chip Ganassi Racing entrato in Q3, seguito a breve distanza dalla Dallara McLaren SP di Felix Rosenqvist e da Alexander Rossi, pronto a giocarsi il successo nella pista in cui ha già vinto due volte.

Will Power, entrato in Victory Lane nel 2008 e 2012, deve accontentarsi della settima posizione alle spalle del penalizzato Grosjean e davanti a Marcus Ericsson e Scott McLaughlin. Quest’ultimo, leader della classifica piloti, è stato ostacolato da O’Ward durante la Fast12 (Q2) non riuscendo a registrare un tempo sufficientemente rapido da partecipare alla sessione successiva.

La Top10 si chiude con Simon Pagenaud, classificato davanti al deluso Pato O’Ward e Kyle Kirkwood, miglior debuttante in pista. Fatica ad ingrare il team Rahal Letterman Lanigan Racing, squadra che ha chiuso la giornata con un bottino piuttosto magro. Graham Rahal partirà tredicesimo e Christian Lundgaard diciannovesimo, appena davanti il compagno di team Jack Harvey, tornato in pista questo weekend dopo l’incidente occorso nelle FP2 del Texas.

Anche Hélio Castroneves non si è contraddistinto per una grande qualifica. Il brasiliano è stato eliminato nella fase a gruppi a causa dell’intenso traffico e partirà quattordicesimo.  Scendiamo di una fila per incontrare il sei volte campione Scott Dixon, vincitore a Long Beach nel 2015, rimasto bloccato nella Q1 e sedicesimo in griglia.

I piloti torneranno in pista per il warm-up (ore 18:00) e, soprattutto, per il Gran Premio, trasmesso in diretta su Sky Sport F1 a partire dalle ore 21:30.

Scritto da Matteo Pittaccio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page