F1 2023 Propoising misure per risolvere i problemi

Metà stagione, il problema del porpoising rimane a Silverstone e in Austria si è visto decisamente meno, forse un bene ma tutti i team ne stanno ancora soffrendo.

Ci sono stati sviluppi miglioramenti e soprattutto riduzione della frequenza di rimbalzo, ma il problema rimane, per questo la F1 ha proposto alcune modifiche per la prossima stagione.

  1. Bordo d’uscita del fondo rialzato di 25mm, seguendo la strada che ha introdotto McLaren con l’apertura e sfogo posto al centro del fondo, dall’anno prossimo vedremo un rialzo generale sul tutto il profilo esterno, ovviamente questo andrà a ridurre l’effetto suolo non avvicinando più le vetture a sigillare il fondo verso l’asfalto l’effetto “ventosa” si ridurrà, probabilmente vedremo poco gli effetti di ciò dovuto all’evoluzione delle vetture, maggior comprensione dell’effetto suolo con questa tipologia di design e un miglioramento generale delle performance aero/meccaniche.
  2. Rivisto il disegno del diffusore, il canale centrale verrà rialzato.
  3. Ridotta la flessione sia del fondo, e ridotta la flessione del profilo esterno.
  4. Monitorato la flessione del fondo e del plank /skid centrale per evitare di eccedere nella flessione del fondo stesso in tutta la sua costruzione. A tal fine verranno introdotto 1 o più sensori per misurare ciò.
  5. Ulteriori indicazioni verranno inviata prima della pausa estiva o successivamente (sospettiamo) per dare il giusto tempo ai team per aggiornare la progettazione della vettura del prossimo anno.

A seguito dell’incidente di Zhou a Silverstone la FIA introdurrà misure più restrittive sui testa da del roll up per evitare il ripetersi di questo problema.

Maggior info seguiranno.

Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page