F1, Spettacolare qualifica di Montreal. Alonso ritorna in prima fila.

Pole di Max Verstappen in Canada e sin qui tutto normale; ma in secondo posizione Fernando Alonso con un grandissimo ultimo giro, riesce ad imporsi su Sainz e Hamilton. Carlos nell’ultimo settore ha commesso una sbavatura che gli è costata la prima fila.

Ottima qualifica, difficile ma di orgoglio per Lewis Hamilton con un assetto d’asciutto è riuscito a rimanere in Q3 nonostante le difficoltà date dal basso carico.

Ottima performance della Haas con un assetto più carico, le monoposto americane hanno raggiunto la Q3 mettendosi in 5 e 6 posizione.

Russell ha tentato la carta della gomma slick nel finale cercando il colpo del ko, ma non ha funzionato: troppo bagnata curva 1, testacoda per lui e tocco in barriera, con leggeri danni all’ala posteriore.

Colpo di scena con Perez lungo in curva 3 e finito contro le barriere col muso, impossibilitato a rientrare ai box, per via della vettura bloccata contro le protezioni. Il messicano parirà nelle retrovie.

Previsioni per domani: ci aspetta tempo asciutto, pista green il che potrebbe generare graning, variabile importante sulla pista di Montreal ove la gran trazione è dominante. Probabile che Redbull e Ferrari rimonteranno con strategie apposite per Perez e Leclerc: occhio proprio a questa combinazione di fattori con il messicano che potrebbe fare da “tappo” al monegasco alterando il suo passo gara.

Sarà sicuramente un GP interessante, occhi puntati sulla testa della corsa con la sfida possibile tra Verstappen ed Alonso, con Hamilton che, con assetto d’asciutto, sicuramente in gara potrebbe mostrare un ritmo da non trascurare.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page