FORMULA1 Tech, Ferrari abbandona la vasca.

Ferrari ha portato alcuni aggiornamenti alla sua SF23, vengono abbandonate (almeno per il momento, questa sembra l’indicazione sulla vettura di Sainz) le pance con il concept a vasca per aumentare l’effetto inwash: ovvero cercare di incanalare più flusso possibile per recuperare carico e spingere la vettura verso il basso.

Dalla foto in basso è possibile apprezzare come l’area sopra la paratia della pance ora è piena non presentando più la “vasca”, inoltre possiamo notare una vistosa sagomatura per modellare i flussi e canalizzarli dove si vuole.

Modifiche anche agli specchietti, ora il flap superiore è stato accorciato lasciando una maggior porzione dello specchietto stesso libero.

Modificato il fondo per scaricare il flusso proveniente dai canali Venturi e dal sopra-fondo, per cercare di eliminare turbolenze e porpoising.

Aggiornamento— Eccole qui le nuove pance della SF23: si conferma la soluzione di abbandonare le pance scavate, a favore di una soluzione mista Redbull ma conservando il DNA di Ferrari; interessante notare come venga mantenuto il canale interno allineato all’uscita del condotto S-Duct.

Inoltre particolare le branchie sul cofano motore sono asimmetriche, questo a sottolineare un raffreddamento differenziato della monoposto.

AstonMartin porta un nuovo disegno del 4° flap dell’ala anteriore, ala da maggior carico ma probabile che vogliano cercare più equilibrio all’anteriore tra carico ed efficienza aerodinamica.

In casa McLaren non sappiamo se abbiano portato un nuovo diffusore o comunque modificato, perchè sono stati installati alcuni rastrelli nella parte inferiore per analizzare i flussi; probabile che faccia parte del programma di definizione degli aggiornamenti della McL60.

Articolo che verrà aggiornato nella giornata di domani con ulteriori news

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page