Formula 1 Tech, Mercedes addio al sidepod zero.

I tanto attesi upgrades della W14 sono arrivati, confermando le indiscrezioni che prevedevano un cambio radicale della monoposto Mercedes.

Nuovi sidepod in linea con quanto visto sinora, abbandonando di fatto il concetto sidepod zero, una soluzione vista nei box di Monaco che è un mix tra Ferrari, McLaren (2022) portando alcune soluzioni del concetto di AstonMartin con il prolungamento dello scivolo della vasca interna verso il posteriore.

Questo sottolinea il fatto che si è andati alla ricerca di maggior stabilità del flusso lungo le fiancate per permettere un maggior downwash, al fine di recuperare carico aerodinamico dal corpo vettura, tallone d’achille della W13 e di questa monoposto 2023.

Il lavoro di modifica dei sidepods è corposo, e sicuramente comporterà una profonda analisi dell’andamento dei flussi con flow viz che da domani vedremo “tingere” la versione rivista di casa Mercedes.

La nuova sospensione anteriore prevede un riposizionamento dei bracci superiori anteriori con conseguente incremento dell’effetto anti-dive visto sia su Redbull che su AstonMartin; questo sia per migliorare l’inserimento in curva, sia per migliorare la risposta alle sollecitazione dell’asfalto, ma anche per correggere i problemi di innesco o disinnesco del porpoising.

Una W14 che cambia tanto, e forse Montecarlo è il tracciato dove vedremo in misura minore gli effetti di questi cambiamenti, da portare in pista sia per il naturale apprendistato dei piloti che per la necessità del team di capire come reagiscano le vetture a queste modifiche.

**** AGGIORNAMENTO****

Finalmente abbiamo un quadro completo della mole degli aggiornamenti apportati alla W14:

Nuovi sidepods;

Nuova distribuzione delle masse radianti (posizionamento);

Nuovo fondo completo di bordo esterno, ingresso dei canali Venturi e dovrebbe esserci anche un nuovo diffusore;

Nuova sospensione rivista come abbiamo detto in apertura;

Nuovo supporto per irrigidire il fondo ed evitare flessioni in stile Redbull;

La nuova costruzione dei sidepods ha permesso di poter incanalare il flusso verso il posteriore, seguendo il concetto visto già su altre monoposto.

Mercedes ha modificato il supporto il tirante di sostegno del fondo, un nuovo elemento che sembra poter consentire di aver più controllo sulle flessioni cosi da evitare l’innesco del porpoising, data una nuova sospensione anteriore più rigida e con un effetto anti dive pronunciato come Redbull e AstonMartin, anche i supporti al fondo necessitavano di una maggior rigidezza.

Elemento ispirato a quello visto su Redbull.

Scritto da Fulvio Vigilante

Foto: Giorgio Piola, Hasan Bratic, RaceFans – XPB.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page