F1 Tech News Mercedes

La Mercedes ha confermato che James Allison tornerà nel ruolo di Technical Director finora occupato da Mike Elliott che passa all’incarico di Chief Technical Officer. Un cambio che si vociferava da tempo, sin dall’inverno 2022, per rimettere in sesto il reparto tecnico.

James Allison
MIke Elliott

Allison ha iniziato attivamente a lavorare al progetto W14 spec Imola successivamente ai test in Bahrain di inizio stagione; anche se il suo coinvolgimento inizialmente fosse di pura consulenza, si è trovato ben presto coinvolto nella progettazione.

Un cambio che Mercedes era destinata ad attuare, forse ad Elliott sono mancate le capacità manageriali e di reazione alla luce della problematica passata e stagione, di abbandonare “rapidamente” il progetto zero sidepod a favore di una soluzione più performante.

Proprio in merito agli aggiornamenti, il team di Brackley ha in programma diversi step graduali che riguarderanno sia l’aerodinamica che la meccanica.

A Baku sono attese nuove componenti meccaniche per le sospensioni soprattutto al posteriore, e si vocifera di nuovi:

  • heave spring
  • heave damper
  • corner damper
Schema sospensioni W10 2019, foto Mercedes.

Per quanto concerne l’aerodinamica oramai è quasi acclarato che lo step che arriverà ad Imola porterà con sè un cambio importante della W14 sia esteticamente che sotto il cofano.

Per portare i nuovi sidepod rivisti e contribuire a generare più carico aerodinamico, verranno apportate alcune modifiche al sistema di raffreddamento, soprattutto nel collocamento delle masse radianti; ciò avverrà tra Baku e proprio Imola per constatare se tali modifiche non andranno ad incidere sull’efficienza della PU.

Altri step verranno portati in pista poi in Spagna e Silverstone; se i precedenti upgrades daranno i frutti sperati, il target al momento per il team è dare a Hamilton e Russell una monoposto più facile da guidare e con maggior carico aerodinamico.

Gran parte del lavoro si sta concentrando nell’area sotto la vettura tra fondo e diffusore, lì Mercedes sta cercando di recuperare maggior carico possibile.

Attendiamo ulteriori news a ridosso del weekend del Azerbaijan Gp.

Scritto da Fulvio Vigilante

Foto by Mercedes

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page