La Entry List per la 61a edizione della 24h di Daytona.

Pubblicata la lista ufficiale delle 60 iscrizioni accettate per la 61a Rolex 24 a Daytona, in programma tra sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023.

Il gruppo di 60 auto che scenderanno in pista in Florida rappresenta la pattuglia massima possibile con le nuove macchine Grand Touring Prototype (GTP) – LMDh, che richiedono box leggermente più grandi rispetto ai loro predecessori (DPi).

La gara di debutto per la classe GTP vedrà un totale di nove vetture iscritte in rappresentanza di 4 costruttori: Acura, BMW, Cadillac e Porsche. 

La scorsa settimana tutte e 9 le vetture hanno partecipato ad una sessione di test di due giorni autorizzata dall’IMSA presso il Daytona International Speedway. Tante simulazioni di stint gara, dove sono emerse alcune problematiche inerenti l’affidabilità per il sistema ibrido fornito da Bosch (motore) + pacco batterie Williams.

Problemi che hanno condizionato il programma dei 4 costruttori e che lasciano alcune perplessità sull’affidabilità del sistema in vista della 24h tra poco più di un mese, primo evento di peso della nuova stagione.

Pacco batterie Williams durante i test a Daytona – Foto  ©MarshallPruett

L’intero gruppo delle 60 auto parteciperà alla 3 giorni di test a Daytona dal 20 al 22 gennaio, che culmineranno con le Qualifiche della Rolex 24 in programma domenica 22 gennaio.

La classe LMP2 vanta un campo partenti di 10 vetture, tutte ORECA LMP2 07; nella giornata di ieri è arrivato l’annuncio della partecipazione col team High Class Racing di Raffaele Marciello.

La classe LMP3 si compone di 4 prototipi Duqueine D08 e 5 Ligier JS P320.

Infine la classe GTD avrà ancora una volta il pacchetto più numeroso con 24 team selezionati. Il parterre includerà vetture GT3 di nove diversi produttori – Acura, Aston Martin, BMW, Ferrari, Lamborghini, Lexus, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche – con formazioni di piloti Pro-Am.

Celtilar Racing #47 con la nuova Ferrari 296GT3 – Foto ©CeltilarRacing

Qui la Entry List ufficiale della 61° 24h di Daytona.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page