L’Endurance si fa grande. Ed il futuro sarà brillante.

Kamui Kobayashi/Mike Conway/José Maria Lopez (Toyota Racing #7) hanno vinto per la seconda volta in stagione nel FIA WEC 2022. Dopo Spa-Francorchamps, è arrivata una nuova gioia per i Campioni 2021 che hanno preceduto all’arrivo l’auto gemella di Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley.

Toyota Racing #8 festeggia il titolo dopo aver preceduto all’arrivo il terzetto composto da  Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão (Alpine #36). Il brand francese saluta con il secondo posto finale il Mondiale, l’appuntamento è per il 2024 quando rivedremo all’opera Alpine in LMDh (Oreca).

Sébastien Buemi (2014/2018-2019/2022) e Brendon Hartley (2017/2020/2022) aggiungono un nuovo Mondiale alla propria bacheca. Prima volta a Le Mans e nel WEC, invece, per Ryo Hirakawa che lo scorso anno ha gareggiato full-time nel SuperGT .

Sean Gelael/Robin Frijns/René Rast hanno ottenuto la terza affermazione nel FIA WEC in LMP2 con WRT #31. Dopo Spa-Francorchamps e Fuji arriva una nuova gioia per una squadra che ha perso la chance di lottare per l’iride perdendo a Le Mans.

La 24H francese è stata decisiva tra le LMP2, il titolo ottenuto da Roberto Gonzalez/Antonio Felix da Costa/William Stevens (JOTA #38) è sicuramente indicativo. Terzo posto ieri per questi ultimi alle spalle di Josh Pierson/Oliver Jarvis/Alex Lynn ( United Autosports #23).

Primo titolo nel WEC per Roberto Gonzalez/Antonio Felix da Costa/William Stevens. Il tridente ha disputato una stagione perfetta amministrando l’ampio margine di vantaggio accumulato dopo l’affermazione sul Circuit de la Sarthe.

Jota ha già ufficializzato che gareggerà nel FIA WEC 2023 nella classe regina con una Porsche 963 LMDh. Sicuramente vedremo il cinese Yefei Ye, Campione 2021 dell’ELMS che anche quest’anno ha corso nella categoria continentale con i colori di COOL Racing, dopo aver firmato il titolo con WRT.

Gara e titolo in Bahrain per  François Perrodo/Alessio Rovera/Nicklas Nielsen (AF Corse #83). Quattro affermazioni quest’anno per la compagine italiana, al debutto nella speciale classe nata nel 2021. Sconfitta, invece, per Algarve Pro Racing che quest’anno ha primeggiato in quel di Le Mans.

Alessandro Pier Guidi/James Calado hanno vinto per la terza volta il Titolo iridato in GTE PRO al termine di una stagione perfetta (2017-2021-2022). Sono due le affermazioni quest’anno (Spa-Francorchamps/Fuji) per l’italiano ed il britannico che hanno saputo confermarsi contro Porsche.

Ferrari ha vinto il titolo costruttori in Bahrain oltre al trofeo piloti. Da applausi l’affermazione a Sakhir per Miguel Molina/Antonio Fuoco, la prima in Campionato per la coppia #52.

Come risaputo, la Ferrari #51 ha vinto il titolo nonostante un problema al cambio. Impresa incredibile per Calado/Pier Guidi, leader con 11 punti di scarto alla vigilia del Championship Decider sotto i riflettori del Golfo Persico.

Si è conclusa l’era della GTE PRO. Come noto dalla prossima stagione ci sarà solamente una classe riservata alle GTE, una fase obbligatoria prima dell’introduzione della categoria GT3 che arriverà dal 2024.

Prima affermazione stagionale per Matteo Cairoli/Mikkel O.Pedersen /Nicolas Leutwiler (Project 1 #46/Porsche). Secondo posto per l’auto gemella del team tedesco con P.J Hyett/Gunnar Jeennette/Ben Barnicoat #56, mentre è da sottolineare il terzo posto per Rahel Frey/Sarah Bovy/Michelle Gatting.

Le Iron Dames sono riuscite a tornare a podio. Dopo Monza e Fuji arriva una conferma per le ragazze di Iron Lynx che hanno concluso il 2022 al terzo posto overall della GTE-Am. Ultima gara per le Dames ed in generale per ‘Iron Lynx’ con Ferrari prima del passaggio a Lamborghini, che di fatto è già avvenuto settimana scorsa in quel di Portimao in occasione delle Finali Mondiali.

Festa anche in casa Aston Martin, con Marco Sorensen/Ben Keating. TF Sport #33 ha festeggiato il titolo al termine di un 2022 perfetto che è stato caratterizzato dal successo nella 24h Le Mans. Il danese aggiunge un trofeo del WEC alla propria bacheca, dopo aver firmato il titolo PRO con Aston Martin nel 2020, mentre l’americano saluta la marca britannica al meglio dopo una stagione da incorniciare.

Scritto da Luca Pellegrini

Foto: Team Archives

Foto:

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page