Prima qualifica e Verstappen davanti a tutti.

La prima Qualifica del 2023 ci regala una gran bella battaglia, ma è Max Verstappen ad imporsi in quel di Sakhir, Perez si avvicina al compagno di squadra ma non basta, Ferrari gioca di strategia.

Redbull si conferma in ottima forma, ma Ferrari non è da meno.

AstonMartin si inserisce nella lotta.

Mercedes è rimasta dov’era 12 mesi fa.

Sorpresa ma nemmeno cosi tanto, da parte di Haas con Hulkenberg che torna e porta la VF23 in 10a posizione, gran prestazione per loro.

Il tracciato del Bahrain ha mostrato i veri valori in pista, Ferrari è riuscita ad erogare il gran potenziale della PU di Maranello con velocità massime sui 327km/h.  Interessante ai fini del risultato finale di domani, la scelta di sacrificare la Qualifica risparmiando un treno di gomme soft per sfruttarlo in partenza;  si vede che la Scuderia è sicura di poter lottare con Redbull al via e nel primo stint di gara, 20 giri circa stando ai test ed alle Libere.

Redbull solida non mostra nessun cedimento o debolezza, e sarà il punto di riferimento di questa stagione probabilmente insieme a Ferrari.

AstonMartin bene, ma rimane distante sul giro secco: domani sapremo se il loro passo gara visto nelle prove prestagionali e ieri fosse a low fuel o no.

Alla fine i distacchi si sono confermati tra i 2 ed i 6 decimi se mettiamo a confronto Mercedes, Redbull con Ferrari, che si è avvicinata tanto; forse con il secondo push con gomma soft si poteva avvicina alla pole, ma l’aver puntato a quello che conta davvero, la gara, la scelta del team pare interessante.

Deludono Gasly e DeVries e Piastri, ma la sorpresa più grande è forse Magnussen che non è riuscito a superare la Q1.

Sopra riportiamo le velocità massime in ogni settore e rispettivi settori.

Domani gran parte della garà vedrà l’attenzione dei contendenti vertere sul degrado gomme: Redbull sembra ipotizzare una strategia ad un`unica sosta, se si fa affidamento allo stint di FP3 con le Hard. 

Ferrari confida come detto nella gestione della soft nuova in partenza poter insidiare da vicino i Campioni, mentre a strategie interessanti punteranno AstonMartin e Mercedes; vedremo se vorranno optare per soluzioni differenti o seguiranno la strada delle Soft al via per poi passare al compound duro: sembra esclusa la scelta delle medie come pneumatici da gara ma vedremo.

Concludo lasciandovi il confronto telemetrico tra Verstappen, Leclerc, Alonso e Hamilton.

Scritto da Fulvio Vigilante.

Foto: ©HasanBratic

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page