TechF1: SaudiArabianGp

Confronto fra Ferrari Redbull e Mercedes.

Il secondo appuntamento del Mondiale di F1 sul tracciato di Jeddah, può fornirci alcuni spunti interessanti su come i team e ingegneri questa stagione approcceranno lo sviluppo delle F1 su piste con caratteristiche diverse.

Bahrain circuito da medio alto carico, Jeddah da medio a tratti basso.

info Map by Mercedes

Sul tracciato abbiamo visto quasi tutti i team adottare ali più scariche o con superfici con corde ridotte.

Redbull dopo diverse prove comparative ha scelto la configurazione più scarica, (Perez), cercando di lavorare di più sulla velocità di punta.

Ferrari invece ha fin da subito lavoro bene sul setup della F175 trovando un ottimo bilanciamento e un ottima velocità nei tratti di media alta velocità, concentrandosi principalmente nel portare più velocità in percorrenza curva che in velocità di punta.

Mercedes al momento altro weekend difficile, diverse prove di ricerca di setup per mitigare, controllare il porpoising, problema che sta frenando le prestazioni della W13.

Hanno cercato di ridurre il drag tagliando una porzione del flap del DRS, per scaricare l’ala posteriore, ma quello che crea questa operazioni è un aumento di aria critica nelle zona esterna del flap, in prossimità dei punti di rotazione del flap.

Per Imola / Barcellona dovrebbe arrivare un pacchetto massiccio per risolvere i problemi della monoposto.

Di seguito alcuni raffronti tra Mercedes Redbull e Ferrari.

Nel primo raffronto, Mercedes Redbull è interessante notare la differenza massiccia tra le due monoposto, differenza non solo per l’assenza dei sidepod della W13 ma soprattutto della conformazione del cofano motore.

In questo secondo confronto troviamo da un lato Ferrari contro Redbull dall’altro Ferrari contro Mercedes

Confronto laterale tra Mercedes, Ferrari, Redbull, anche se minima la differenza di altezza da terra crea un forbice di prestazione molto ampia soprattutto se osserviamo Mercedes la differenza la si può notare, ciò proprio per ridurre controllare il porpoising.

Lo scenario per la gara sarà molto interessante: le strategie possibile secondo Pirelli prevedono una partenza con gomma Media e un passaggio a gomma Hard con più veloce.

Ricordiamo su questo circuito è molto alta la possibilità di Saftey Car e bandiera rossa, come lo scorso anno, e durante questo fine settimana l’abbiamo visto con la F2.

Sarà una battaglia molto serrata tra Ferrari e Redbull, Mercedes si dovrà difendere nelle prime battute solo con Russell, mentre ci ha ottime chance di potere ottenere punti importanti questi weekend è Alpine.

Ma le previsione pre gara ne parleremo live alle 17:00 con il nostro WarmupLive

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page