Formula 1, Nuova galleria del vento Redbull.

Il team di Milton Keynes sta approntando l’inizio dei lavori per la nuova galleria del vento; come si sa Redbull ha la struttura più vecchia di tutti i costruttori presenti in F1 e non solo.

Le operazioni per avviare la messa in opera della nuova strutture dovrebbero iniziare nell’arco dei prossimi 4 mesi, ma mancano ancora i permessi per costruire, ciò che rallenta il programma operativo è la vicinanza di una linea ferroviaria che passa per la cittadina inglese, che ha imposto alcune modifiche al progetto per garantire maggior tutela della linea stessa.

Redbull Factory più impianto del Redbull powertrain e possibile collocazione della nuova galleria del vento.

Come sarà l’impianto?

L’impianto verrà costruito per simulare un modello in scala al 60%, il massimo previsto dai regolamenti, al pari degli altri team in F1.

Un struttura che stando alle ultime notizie raccolte sorgerà nell’area di un vecchio campannone utilizzato da Redbull come magazzino (struttura viola nell’immagine di sopra); non si conosco ancora nel dettaglio le caratteristiche ma si tratterà una struttura all’avanguardia costruita per poter simulare delle condizioni aerodinamiche estremamente dinamiche.

Oltre alla galleria del vento, Redbull ha in programma il nuovo impianto di produzione delle Power Unit a marchio Ford, al cui interno verranno costruiti componenti per impianto ibrido e lavorazioni CNC, affiancato al Redbull PowerTrains.

Sulla base dei regolamenti inglesi per la costruzione edilizia ed urbanistica, al fine dell’ottenimento dei permessi potrebbero volerci anche 12 mesi: ciò pone il team Campione del Mondo in una posizione di leggera difficoltà rispetto ad altre squadre nonostante il grande vantaggio acquisito durante l’inverno 2021.

La necessità di lavorare in una nuova struttura moderna è vista per garantire maggior possibilità di ricerca e sviluppo, un punto cardine per il futuro.

L’investimento di Redbull Racing fa parte di quei grandi movimenti che pongono le fondamenta del futuro del team per ancora diversi anni in F1 e forse non solo.

Sulla scia di quanto detto anche la stessa AstonMartin che ormai è in una fase molto avanzata per il completamento della nuova factory, ci da contezza di quanto squadre e costruttori vogliano continuare ad investire in F1.

Scritto da Fulvio Vigilante

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page