ELMS 4h Le Castellet Recap

ELMS, 4h Le Castellet: la prima volta non si scorda mai. PREMA e Rinaldi al top al debutto, COOL Racing svetta in LMP3

Inizia nel migliore dei modi la stagione 2022 dell’European Le Mans Series per PREMA. Debutto e successo per Lorenzo Colombo/Louis Deletraz/Ferdinand Habsburg, una missione riuscita quest’oggi anche a Rinaldi Racing #32 in GTE con Pierre Ehret/ Nicolas Varrone/Memo Gildey. COOL Racing primeggia in LMP3 con Maurice Smith/ Michael Benham / Malthe Jakobsen.

Il recap dell’ultima ora

LMP2

L’ultima ora d’azione si è aperta con il pit dell’Oreca #22 di United Autosports ed un nuovo FCY in seguito all’uscita di pista della vettura #4 di DKR Engineering. PREMA #9 ha gestito la leadership con Deletraz, in vetta su van Uitert (Panis Racing #65) e Lapierre (COOL Racing #37).

Il gioco delle soste ha premiato Algarve Pro Racing #24 che non cambiando le gomme nel finale si è portata al secondo posto a 16 minuti dalla conclusione. Viscaal si è ritrovato davanti a van Uitert che ha iniziato ad inseguire l’avversario.

Panis Racing ha tentato con van Uitert a riprendere Viscaal, mentre COOL Racing ed United perdevano terreno rispetto ai rivali. Dominio, invece, per PREMA che chiudeva in vetta la prima sfida dell’anno con Lorenzo Colombo/Louis Deletraz/Ferdinand Habsburg. Debutto e successo per gli italiani che precedono all’arrivo Sophia Flörsch/Bent Viscaal (Algarve Pro Racing #19) e Nicolas Jamin/Julien Canal/Job van Uitert (Panis Racing #65). Da evidenziare l’acuto in PRO/Am di Salih Yoluc/ Charlie Eastwood / Jack Aitken (Racing Team Turkey #34 ), semplicemente perfetti dal via alla fine.

LMP3

Ultima ora con poche emozioni per la LMP3, classe che dopo 3h e 5 minuti ha dovuto salutare la vettura #4 di DKR Engineering. Nico Pino/Charles Crews/Guilherme Oliveira ( Inter Europol #13) hanno amministrato il vantaggio fino a 3 minuti dalla conclusione quando clamorosamente l’auto di testa ha alzato bandiera bianca.

La Ligier #13 ha ceduto il passo a Maurice Smith/ Michael Benham / Malthe Jakobsen (COOL Racing #17 ) che dopo un ultimo giro trionfale ha vinto la prima 4h dell’anno. Completa il podio Bailey Voisin/ Josh Caygill/Finn Gehrsitz (United Autosports #2).

GTE

La battaglia per il terzo posto tra la Porsche #93 di Proton Competition ed Iron Lynk #83 è entrata nel vivo negli ultimi minuti con Robichon in difficoltà contro Gatting. L’ultima sosta ha respinto le ‘Iron Dames’, mentre la Ferrari #32 si confermava al comando con Rinaldi Racing.

La squadra tedesca ha conquistato quest’oggi la prima affermazione nell’ELMS per soli 120 millesimi dopo aver respingo fino sul traguardo la vettura #77 di Proton Competition. Nicolas Varrone ha saputo aver la meglio sul nostro Gimmi Bruni che si è dovuto accontentare della seconda piazza.

Pierre Ehret/ Nicolas Varrone/Memo Gildey festeggiano sotto il sole della Provenza davanti a Christian Ried /Gianmaria Bruni/Lorenzo Ferrari ed a Michael Fassbender/Richard Lietz/Zach Robichon #93. Ottima giornata per il marchio di Stoccarda, mentre delude le attese Aston Martin che esce dal Paul Ricard senza podio.

Prossimo appuntamento a metà maggio in quel di Imola

Scritto da Luca Pellegrini

Foto Alessandro Sala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page