WEC/ELMS/Le Mans: un occhio per un futuro. Benvenute GT3, nuove LMP2 dal 2025

ACO ha rivelato in quel di Le Mans gli aggiornamenti in vista dei prossimi anni. In sintesi le novità principali.

  • Addio GTE PRO. L’edizione 2022 del FIA World Endurance Championship e di conseguenza della 24h Le Mans sarà l’ultima con l’attuale regolamento riservato alle GTE PRO. Il prossimo anno questa tipologia d’auto sarà rilegata solo alla GTE-AM che continuerà ad esistere fino al 2024
  • Benvenute GT3. La popolare categoria dedicata alle vetture a ruote coperte debutterà nel Mondiale ed a Le Mans nel 2024 con una classe riservata esclusivamente a delle formazioni PRO-Am.
  • Dal 2025 avremo le nuove LMP2. Oreca, Ligier, Dallara e Multimatic saranno i telai coinvolti in un futuro che vedrà un ‘BoP’. La compensazione delle prestazioni è stata studiata al fine di evitare un monopolio di un solo costruttore come vediamo ora.
  • Il Bahrain ha rinnovato il proprio contratto con il FIA WEC fino al 2027. La 24h Le Mans, invece, si svolgerà il prossimo anno nel fine settimana dell’undici giugno. Non ci sono altre date confermate per il prossimo campionato del mondo.

Aggiornamento entry list 24h Le Mans 2022

Tra le novità della giornata odierna c’è l’esclusione da parte di Philippe Cimadomo, ritenuto pericoloso da parte dei commissari sportivi dopo le prove libere. L’amatore di TDS Racing #13 sarà rimpiazzato da Nick De Vries, atteso al via con Mathias Beche/Tijmen van der Helm.

Luca Pellegrini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page