F1 Tech: BakuGp cosa c’è di nuovo

8° Appuntamento del mondiale, diversi team hanno portato novità, chi importati come Redbull e Alpine chi più piccole come Mercedes.

Alpine è il team che cambiato la conformazione dei side pod laterali, ispirandosi a Redbull e AstonMartin (prima versione).

Ciò ha permesso di liberare spazio al disotto della fiancata per migliorare i flussi sia laterali sia per accentuare effetto coanda, frecce verdi, sia per incrementare il flusso d’aria verso il fondo e quindi stabilizzarlo e migliorare l’efficienza aerodinamica, maggior pulizia.

Redbull ha portato novità interessanti

  • Eliminata un flap della beam wing per migliorare la velocità di punta, minor carico (non drag) ha consentito ai tecnici di Milton Keys di sfruttare in questo modo un ottimo compromesso senza perdere stabilità al posteriore. Ciò sottolinea come la RB18 sia molto stabile a livello aerodinamico e variazioni di setup aero permetto di incrementare la performance a seconda delle esigenze.
  • Altra novità importa sulla RB18 riguarda fondo e le bocche, nell’immagine che segue di Nicolas Carpentiers, mostra le modifiche apportate al fondo, più alto nel bordo d’attacco per migliorare i flussi che lo percorrono, ridotto di peso, in quanto l’aggiunta del piccolo tirante serve per evitare una flessione non controllata di bordo esterno, flessione dovuta a una riduzione di materiale (per questo anche peso).
Redbull con un nuovo materiale per il sistema di raffreddamento delle Brake duct anteriori.
Bocca del fondo più alta per Baku, per migliorare l’efficienza aerodinamica.

Per Ferrari modificati il supporto degli specchietti, e ala posteriore più scarica

Ala Posteriore Ferrari low drag. G. Piola.

Piccola novità anche per Mercedes come si vede da questa foto di Nicolas Carpentiers, sulla W13 c’è un piccolo elemento verticale per indirizzare i flussi verso le pance della vettura, una sorta di “correzione” per cercare di migliorare la pulizia verso il retrotreno. Nel team inglese si sta ancora provando diverse configurazioni e setup per cercare di trovare la quadra di questa vettura.

Piccoli interventi ad ali e flaps per McLaren e AlphaTauri, più adattamenti a questo circuito che vere e proprie novità.

Baku sarà un tracciato molto servo per le vetture 2022 soprattutto in termini di porpoising molto accentuato, per questo Pirelli ha aumentato di 1 Psi. la pressione minima per evitare eventuali cedimenti.

Le Fp3 ci daranno la misura degli sviluppi e correzioni di setup che i team hanno adottato, la battagli in pista sarà una partita chiusa tra Redbull e Ferrari.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page