F1 AustralianGp: tra qualifiche e gara

Le qualifiche sul tracciato dell’Albert Park hanno esaltato le caratteristiche delle vetture, messo in risalto la bontà e accentuato le criticità di altre.

Una ottima Pole position di Leclerc mette in mostra le ottime qualità della Ferrari F175, performance solide e costanti lungo tutto l’arco del weekend.

Considerazioni analoghe anche per Redbull entrambi i team sono molto forti sul passo gara, quindi prepariamoci ad una lotta serrata domani.

Segnali positivi e incoraggiati da parte di McLaren che riesce a piazzarsi in P4 con Norris e P7 con Ricciardo.

Mercedes ha lavorato molto per ottimizzare il pacchetto a disposizione, per trovare una soluzione di setup e mitigare il porpoising. la P5 e la P6 rispettivamente di Hamilton e Russell, sono il bilancio attuale di questa monoposto.

Considerazione amare per Sainz peccato non essere riuscito a trovare un giro buono in Q3 per mettere insieme il potenziale della sua Ferrari.

Altrettanto amare la qualifica di Alonso, un problema idraulico e non un errore l’ha portato lungo in curva 11 finendo contro le barriere in Q3, forse il suo lap time non era da pole, ma sicuramente gli sarebbe valsa la top 3.

Disastro totale per Aston Martin, problema alla Power Unit per Vettel in Fp1, salta la Fp2 e in Fp3 va a sbattere, riescono a ricostruire la vettura in extra time (dovuto all’incidente tra Stroll e Latifi), ma con pochissimi giri su avendo saltato per Covid i primi due appuntamenti del Mondiale, non riesce a qualificarsi per la Q2.

Di seguito il confronto della Max Speed (in tutta la sessione di qualifica).

Il dato significativo che emerge soprattutto nell’intermedio 2 (seconda immagine) è la differenza tra tutto gli altri e Mercedes segno non di problemi di PU, altrimenti anche altri motorizzati della stella a tre punte accusavano un deficit importante, ma di un delta aerodinamico, qui abbiamo analizzato ciò. (i problemi della W13)

Le proiezioni per il Gp di Pirelli ci dicono che la miglior scelta è quella di una sola sosta.

La strategia a due soste forse si attuerà in caso d’ingresso della Saftey Car cambiando i piani e soprattutto mischiando le carte. il delta tra C2 e C3 è di 1,6.

Immagine
Possibili Strategie ad una sostata o a due.

Gomme disponibili dopo le qualifiche

Immagine
Gomme disponibili

Aspettiamoci un Gp tirato, la variabile SC come abbiamo visto è molto alta, ogni minima sbavatura con queste vetture è accentuato è costa caro.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page