Mercedes: I problemi della W13. TechF1

La W13 ha 3 Problemi ben riscontrati:

  • Porpoising,
  • Ala Posteriore genera oltre al carico anche DRAG,
  • Ala Anteriore (di minor impatto, genera più drag rispetto a Redbull e Ferrari).

Alla base di tutto c’è il Porpoising, destabilizza l’assetto totale, incide sulle performance della vettura costringendo l’utilizzo di un setup non idoneo con la filosofia di monoposto progettata.

Lewis Hamilton, durante il GP dell’Arabia Saudita, Foto Hasan Bratic.

A Brackley sono al lavoro per risolvere con un nuovo fondo, orientativamente per Imola-Barcellona l’esordio in pista, i problemi di porpoising.

Come detto in Mercedes per mitigare questo mega problema utilizzano un setup più alto come si può apprezzare da questa immagine che mette a confronto le monoposto tedesca con Ferrari e Redbull.

Confronto di setup tra Redbull, Ferrari, Mercedes, SaudiArabianGp. Foto XPB

Ma i problemi non sono solo collegati al Porpoising, anche il drag generato dall’ala posteriore della W13 influenza negativamente le prestazioni della monoposto e necessita di modifiche importanti. Nell’immagine qui sotto sono stati evidenziati i punti critici, in rosso crescente l’area di maggior drag.

Tutto l’assieme main plane beam wing e flap drs necessitano di essere ridisegnati, il profilo del main plane confrontato con Ferrari ha un maggiore spessore, segno sì di necessità di carico al posteriore, ma ciò rappresenta anche più “materiale” che deve vincere la resistenza all’avanzamento.

Lo stesso disegno del flap del DRS, con questa forma molto sagomata necessita di una modifica importante. Durante il weekend dell’Arabia Saudita si è cercato di “perdere” drag portando via una porzione del flap. Questa operazione ha permesso di avere il flusso sul bordo d’uscita sporco non “pettinato” correttamente, creando una zona di maggior drag. (minima e quindi tollerabile) (vedi nel post tweet, quanto indicato dalle frecce rosse).

Analisi dei punti deboli della W13 Mercedes F1 Amg Petronas. Foto Hasan Bratic

Lo stesso confronto frontale con Redbull mostra una differenza marcata sia per l’ala posteriore, ma anche con l’ala anteriore, quest’ultima sulla W13 ha un impatto minore come entità di drag generato, ma pur sempre in rapporto a Redbull e Ferrari decisamente maggiore.

Confronto tra Mercedes e Redbull SaudiArabianGp F1 – Foto Hasan Bratic

Mercedes sembra avere in programma questi aggiornamenti:

  • Australia: nuova ala posteriore (se tutto il lavoro in fabbrica ed in fase di produzione seguirà il programma prestabilito).
  • Imola: nuovo fondo per risolvere il problema di porpoising.
  • Barcellona: Nuova ala anteriore.

Dopo Barcellona, se tutti gli aggiornamenti porteranno i benefici sperati, la Mercedes con Lewis Hamilton e George Russell potrà essere della partita per il titolo mondiale, costruttori e piloti, in virtù anche della spartizione di punti tra Redbull e Ferrari.

Scritto da Fulvio Vigilante

Foto: Hasan Bratic

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page