ELMS – 4 Ore di Le Castellet.

Inter Europol conquista la 4 Ore di Paul Ricard 2024 in classe LMP2 grazie alla guida superba del trio Alvarez-Lomko-Dillmann a bordo della #43.  Nella classifica riservata ai Pro-Am vittoria per TDS Racing con la No.29, mentre in LMP3 e LMGT3 trionfano rispettivamente la Ligier #15 di RLR M Sport e la Ferrari #55 di Spirit of Race.

Si è trattata di una gara veramente al cardiopalma, piena di colpi di scena; in tutte e quattro le classi presenti la leadership è cambiata continuamente e le strategie sono state fortemente condizionate dalla Safety Car, entrata ad un’ora dal termine.

In particolare, la corsa è stata caratterizzata da ben due problemi meccanici che hanno sempre colpito chi si trovava alla testa della classifica assoluta: caso vuole che in entrambi abbiano riguardato il cambio.

Il secondo appuntamento dell’European Le Mans Series sul circuito del Paul Ricard ha visto trionfare per la prima volta nell’ELMS il team polacco di Inter Europol, che ha pure rischiato di mettere a segno una doppietta con le sue vetture se non fosse stato per un problema al cambio occorso alla #34 con appena 20 minuti rimasti sul cronometro.

La gara portata a termine dall’equipaggio della #43 è stata però da applausi, sin dalla partenza in dodicesima posizione in griglia, fino al sorpasso finale mozzafiato per la testa della gara di Dillmann nei confronti della #28 di IDEC Sport.

Al secondo posto è giunta l’Oreca #47 di Cool Racing, con Chatin, Garcia e Vesti, che di fatto hanno riscattato così la loro opaca prestazione vista a Barcellona.

Il team svizzero è stato, come nel Round di apertura sul circuito di Montmeló, uno dei più veloci in griglia e per larghi tratti di gara anche il favorito per la vittoria finale, nuovamente grazie alla prestazione della #37 di Fluxa, Jakobsen e Miyata (già vincitori nell’esordio in Spagna).

La fortuna questa volta è però mancata al giovanissimo equipaggio, che si è dovuto ritirare a causa di un problema al cambio.

Ha completato il podio la #14 di AO by TF: anche in questo caso l’equipaggio composto da Kubica, Deletraz e Edgar ha in qualche modo riscattato il risultato negativo di Barcellona, nonostante complessivamente l’Oreca vista in gara non sia stata una delle migliori.

Il terzo posto è stato infatti anche ottenuto grazie ad una penalità di 10 secondi inflitta alla #28 di IDEC Sport, che ha terminato alla fine delle quattro ore in P4.

In classe LMP2 Pro-Am ha vinto inaspettatamente la #29 di TDS Racing con Sales, Beche e Saucy.  Il successo è giunto grazie alla migliore strategia del team francese , che è così riuscito a contrastare i tentativi della #77 di Proton Competition e della #83 di AF Corse, giunte rispettivamente in P2 e P4.  Ha completato il podio Pro-Am la #21 di United Autosports.

In classe LMP3 primeggia la Ligier #15 di RLR M Sport; nonostante il team fosse scivolato in partenza fino al settimo posto a causa di una penalità, l’equipaggio è riuscito bene a recuperare, specialmente nell’ultima ora di gara preservando gomme e carburante.  Assieme a loro hanno concluso a podio anche la Duqueine #4 di DKR Engineering e la Ligier #35 di Ultimate.

In classe LMGT3 Cameron, Perel e Griffin hanno conquistato il primo posto e hanno così ottenuto il loro primo trionfo di classe a bordo della #55 Ferrari 296 GT3 del team Spirit of Race.  La gara delle LMGT3 è stata per larga parte abbastanza stantia e priva di grandi lotte: l’ingresso della Safety Car finale ha ravvivato un po’ l’atmosfera e condizionato le strategie gomme.

Molte vetture hanno infatti deciso di non cambiare gli pneumatici nel loro ultimo pit stop, mentre altre hanno deciso lo stesso di montare un nuovo treno di gomme per avere un vantaggio in pista; la prima delle due strategie è risultata quella vincente.

La Porsche #85 delle Iron Dames si è mostrata tra le più competitive in griglia come nella tappa di Barcellona, ma ancora una volta non è riuscita a convertire la Pole Position al sabato in vittoria la domenica, chiudendo in P4.

Molto performante è stata anche la Lamborghini Huracan GT3 #63 di Iron Lynx, che alla fine ha ottenuto un ottimo secondo posto alle spalle della Ferrari #55 e migliorato così il terzo posto ottenuto in terra catalana.

Completa il podio in LMGT3 l’Aston Martin Vantage #59 di Racing Spirit of Leman; in lotta per un piazzamento a podio c’è stata anche la Ferrari #85 di GR Racing, ma una penalità nell’ultima parte di gara ha costretto il team a retrocedere fino al quinto posto di classe.

Dando uno sguardo alle classifiche del Campionato, al momento troviamo in testa alla classifica Team LMP2 proprio la #43 di Inter Europol con 33 punti, seguita al secondo posto dalla #22 di United Autosports con 26 punti e al terzo posto dalla #37 di Cool Racing con 25 a pari punti con la #28 di IDEC Sport.

Nella classifica del Campionato LMGT3 troviamo al primo posto la Ferrari #55 di Spirit of Race (35 punti) seguita dalla Lamborghini #63 di Iron Lynx (33 punti) e dalla Ferrari #86 di GR Racing (28 punti).

Il prossimo appuntamento per la  ELMS sarà sul circuito di Imola il 7 luglio, ossia dopo la lunga pausa dedicata alla 24 Ore di Le Mans, a cui moltissimi team dell’European Le Mans Series parteciperanno.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ©RobertoBeretta – ©MarcelWulf (ELMS)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page