WEC Analisi Qualifiche 1000MSebring

WEC – Analisi qualifiche Hypercar: tempi e distacchi


Con le qualifiche in archivio ora tutti gli occhi sono puntati sulla 1000 Miglia di venerdì che scatterà alle 17:00 ore italiane. L’incredibile pole position della Ferrari 499P con Antonio Fuoco ha lasciato tutti estremamente sorpresi in positivo, visto che Toyota era data favorita per una probabile doppietta. Ma analizziamo bene che distacchi ci sono tra tutte le 11 Hypercar.

Il grafico dovrebbe essere abbastanza semplice da leggere e da capire: vediamo come Ferrari e Toyota hanno avuto velocità molto simili, con la #50 più veloce di tutti, la #8 e la #7 molto vicine e la #51 un po’ più staccata ma sempre vicina alla Top 3. Segue la Cadillac #2 a soli due decimi dal quartetto di testa. Più staccate troviamo invece le due Porsche, con tempi tra di loro pressoché identici ma a quasi 1 secondo dalla quinta posizione. Più indietro ancora le due Peugeot, con la #94 più veloce della #93, ma anche loro molto staccate dalle posizioni di testa. Chiudono le due Hypercar non ibride di Glickenhaus e Vanwall, separate tra loro di soli 2 decimi, ma estremamente lontane dalle rivali ibride (oltre 4 secondi).
Come ben si sa, le qualifiche contano poco (tranne in pochissimi, rari casi) ed in particolare nelle gare di durata fondamentali sono l’affidabilità e la costanza più che la velocità sul giro singolo. Detto ciò fa comunque molto piacere vedere una rossa davanti a tutti alla prima qualifica di stagione.

Tabelle e Analisi di Leonardo Sofia

Foto Alessandro Sala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page