F1 Analisi Performance AustrianGP

Le performance del Gp Austria nella gara ufficiale hanno mostrato un dato anomalo, una gestione compromessa del passo gara di Redbull, e una miglior cura e gestione gomma da parte di Ferrari forte di aver lavorato meglio tra la Sprint e la Domenica sulla guida della F175.

La pioggia probabile che ha rimescolato le carte, ma ciò influenzava tutti, quindi gran lavoro di Ferrari nel trovare un ottima performance.

Gran gara e soprattutto gran lavoro di Mercedes va dato atto ormai al team di Brackley di aver inanellato un’ottima sequenza di gran premi soprattutto con Hamilton, al netto del ritiro di Sainz, molto solidi.

Ferrari avrebbe fatto doppietta senza problemi considerando l’ottimo passo di Sainz.

Ma veniamo alla comparazione dei primi 3 Leclerc Verstappen Hamilton.

Nel grafico di seguito ho riportato il passo gara, escludendo solo i giri di pit in e pit out falsati dal rientro ai box, Ferrari molto consistente nel primo stint è li che riesce a mettere in atto la strategia vincente per portarla alla vittoria finale.

Il bilanciamento non perfetto di Redbull ha condizionato gran parte del passo gara di Verstappen solo nel finale di gara con serbatoio vuoto le sue performance sono migliorate.

Hamilton i primi 15 giri sono influenzati dal ritmo delle due Haas che questo weekend hanno mostrato due fattori importanti ottima trazione e ottima gestione gomma soprattutto nel mandarla in temperatura.

Il suo passo gara migliora nettamente quando si trova in aria pulita, simile molto simile a Ferrari prima del pit del primo stint.

Race pace gara generale.
Race pace 1° Stint
Race Pace 2° Stint Hamilton vs Leclerc

Dati interessanti: come Hamilton si trova in aria pulita il suo passo gara migliora decisamente, molto vicino al ritmo di Leclerc 2 decimi solo di delta, il che fa supporre che avrebbe potuto essere molto vicino ai Ferraristi e a Redbull, senza l’incidente in qualifica e la conseguente Sprint Race vincolata.

L’ultimo stint di gara non l’ho considerato ai fini di questa analisi, in quanto la VSC e il pit di Leclerc e Verstappen con gomma nuova media li hanno messi su un passo gara più rapido, in virtù del distacco accumulato gli ultimi giri post VSC sono stati molto conservativi per il duo Mercedes.

Il Gp di Francia ci darà ulteriori risposte, tracciato con caratteristiche molto simili a Silverstone, potrà garantire la possibilità di vedere un ottima Mercedes, e una lotta ancora più serrata tra Redbull e Ferrari.

Tracciato che si sposerà molto bene con il concept della RB18 lunghi rettilineo e curve da tanta velocità di percorrenza garantiranno un ottimo compromesso per la vettura di Milton Keys. Ferrari potrà contare sull’ottimo bilanciamento in fase d’inserimento e uscita curva e l’ottima trazione della F175.

Aspettiamoci dunque un altro fine settimana di gran duelli sul circuito Francese.

Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page