Formula 1, Mercedes con nuova ala anteriore per Silverstone.

Il lavoro di affinamento aerodinamico in casa Mercedes continua, a Silverstone hanno portato una nuova ala anteriore per migliore l’efficienza e la distribuzione dei flussi che vengono indirizzati verso il corpo vettura.

Come sappiamo l’ala anteriore gioca un ruolo fondamentale nell’ indirizzare i flussi e ridurre le turbolenze, per garantire stabilità nel resto della macchina.

La nuova ala anteriore montata sulla W14 a Silverstone presenterà tante novità:

  • Endplate rivisto ora con un profilo curvo e non più squadrato.
  • Modificati e ridisegnati il 3° e 4° profilo per spostare il flusso per migliorarne l’efficienza.
  • Abbassato per esigenze del nuovo profilo dell’endplate il sensore per monitorare la temperature delle coperture anteriori.
  • Modificato il profilo principale del muso, ora prima della doppia sagomatura presente ai lati dello stesso.
  • Muso leggermente più basso con un profilo che cerca di indirizzare i flussi nella parte inferiore della monoposto riducendone le turbolenze.
  • Modificati i punti di giunzione dei flap al muso, ora i profili hanno un andamento più uniforme.

Aggiornamento, osservando nello specifico la nuova ala, si possono notare diversi elementi che rendono quasi estrema quest’ala.

Si è lavorato per creare una sorta di zona di depressione per migliorare il passaggio d’aria, cosi facendo si migliora il carico e si riduce il drag ovviamente generato da una soluzione con un profilo con un angolo d’incidenza maggiore del flap per intenderci.

Questa soluzione è estremamente interessante perchè si ispira al concetto delle vasche, ovvero creare zone dove c’è un recupero di carico per effetto downwash, è una teoria molto estrema me spiegherebbe come il team abbia lavorato non più per elementi, ma per zone, e come dicevamo in precedenza, per cercare di spostare i flusso in modo tale da migliora la mappa aerodinamica della W14.

Dall’immagine in alto, si più apprezzare come il profilo del main plane ora abbia un andamento rialzato proprio in prossimità dell’end plate, creando per l’appunto quanto detto in precedenza.

Particolare interessante uno dei sostegni del flap regolabile riquadro in alto, ha un profilo simile a quello visto nella scorsa stagione ad Austin, poi vietato, questo al fine di spostare i flussi verso l’esterno della ruota anteriore.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page