Formula 1: Tech Ferrari British Gp, Beam Wing e diffusore.

Sulla SF23 in questo weekend è stata montata una nuova Beam Wing con un nuovo profilo da basso carico, un concept molto simile a quello visto sulla RB18.

Il flap superiore è molto scarico e quasi allineato ai braccetti superiori delle sospensioni, segno di voler ridurre l’impatto dell’aria (generare meno drag) ma allo stesso tempo non alterare l’equilibrio aerodinamico dei flussi.

Questa soluzione non è nuova per Ferrari, in quanto è stata già portata alle verifiche Fia in un precedente GP ma mai montata sulle rosse.

Per quanto concerne il flap inferiore, riprende molto il disegno visto sia come detto su Redbull che su Alpine, con il profilo che si aggancia direttamente nella parte inferiore dell’endplate.

Inoltre possiamo notare alcune particolarità: il bordo esterno del diffusore presenta delle nervatura ben visibili per migliorare l’estrazione del flusso ed aumentare il carico, per il discorso che si fa su Redbull della variazione delle zone di pressione.

Mentre al centro del diffusore stesso la parte terminale della struttura anti crash posteriore, zona rain light, presenta una incavo.

A sua volta il profilo inferiore del bordo del diffusore non segue perfettamente la struttura, ma rimane leggermente staccato, quasi a voler cercare di creare un passaggio d’aria in quella zona.

Sicuramente ciò sarà oggetto d’attenzione da parte nostra per appurare i benefici di tale costruzione nel prosieguo della stagione.

Scritto da Fulvio Vigilante

Foto: XPB-NextGen – Hasan Bratic

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page