Home » Peugeot 9X8 Buoni Progressi il Test di Le Castellet

Peugeot 9X8 Buoni Progressi il Test di Le Castellet

Peugeot 9X8 Buoni Progressi il Test di Le Castellet

Peugeot LMH, Il Team francese ha completato una prima vera serie di test sul circuito di Le Castellet con la 9X8 che ha girato per 3 giorni.

Concludendo un lungo ed intenso programma di analisi e sviluppo.

In via di definizione e miglioramenti, il prototipo francese è riuscito a completare quasi tutti i punti prefissati alla vigilia di questo test, fondamentale essendo il primo come banco di prova spinto.

L’obbiettivo era di portare a casa quanti più dati possibili, trovare problemi risolverli e scendere nuovamente in pista per accumulare km su km.

Diversi i run in e out per controllare le modifiche, diverse ore passate in garage a lavorare sulla 9×8 per risolvere i problemi che man mano si riscontravano, da un cofano che ha ceduto per un mal fissaggio a problemi di affidabilità, sia a livello elettronico che motoristico.

Tuttavia, Olivier Jansonnie, il direttore tecnico, responsabile del progetto, ha definito come normali visto da quanto poco tempo è nato il progetto LMH 9X8.

Test che ha compreso sessioni anche notturne con al volante Menezes, ricordiamo che il programma Hypercar per correre alla “24h di Le Mans” devono superare un test di 30 ore senza interruzione, simulando una vera e propria 24h.

Le parole di Loic Duval alla fine della 3 giorni di test ha descritto come “normale” l’approccio di qualsiasi altro prototipo in curva, della 9X8.

Peugeot 9X8 Buoni Progressi il Test di Le Castellet 02

 

L’assenza dell’ala posteriore ha lasciato qualche dubbio solo nei primi giri, successivamente sia team che piloti hanno incrementato il ritmo, non riscontrando differenze tra un prototipo con o senza ala.

Le sensazioni che si respirano sono quelle di un progetto nato bene, qualche timore se determinate soluzioni aerodinamiche potranno dare problemi si vedranno più avanti quando il team si concentrerà su estrarre la prestazione dal prototipo francese, a fine febbraio potrebbe arrivare l’omologazione e la convalida a poter partecipare alla 24h di Le Mans, Peugeot dovrebbe ritornare nuovamente in pista per ulteriori test con diversi upgrade sia aerodinamici sia meccanici nello stesso periodo.

 

Scritto da Fulvio Vigilante

Immagini (Peugeot)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page