A bordo! si definiscono i nuovi equipaggi di FIAWEC ed IMSA.

A cavallo tra il 2023 e il 2024, la off-season tra WEC ed IMSA è divisa al momento tra gli ultimi test delle vetture ed i numerosi annunci sulle lineup, i programmi sportivi di piloti e squadre.

Le ultimissime importanti prove in preparazione alla stagione 2024 si sono svolti proprio a Daytona; sul circuito della Florida, dove a fine gennaio si aprirà la corsa al titolo IMSA, si sono viste parecchie vetture che parteciperanno full-time o part-time al maggiore Campionato Endurance nordamericano.

Tra queste destava sicuramente più curiosità rispetto agli altri la prima apparizione oltreoceano del prototipo LMDh di Lamborghini.  Come sappiamo la SC63 sarò presente in IMSA, partecipando tuttavia solamente alle gare della cosiddetta Michelin Endurance Cup.

Purtroppo, assisteremo al debutto ufficiale in gara  della casa del Toro solamente a marzo, durante il primo round WEC in Qatar, mentre per l’IMSA si dovrà aspettare la 12 Ore di Sebring.

Notizia delle ultime ore l’annuncio delle due terne di piloti che vedremo battagliare tra WEC ed IMSA; nel Mondiale di Resistenza al volante della SC63 ci saranno Mirko Bortolotti, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara, mentre nella stagione a stelle e strisce il prototipo della marca di Sant’Agata Bolognese sarà affidato ad Andrea Caldarelli, Romain Grosjean e Matteo Cairoli.

Il primo anno di competizione della SC63 vedrà la presenza di una sola vettura schierata sia nel WEC che in IMSA, con la possibilità che a Le Mans si presentino entrambe le macchine.

Altro annuncio che ha movimentato le acque in settimana è arrivato da parte di Hertz Team Jota (oggi nel pomeriggio verrà annunciato anche un ex iridato della F1 tra i drivers del prossimo anno).

Il team britannico, che porta in pista le Porsche 963 private, ha dovuto affrontare un ricambio forzato dei propri piloti in vista della stagione ventura.

Dallo scorso anno sono rimasti solamente Will Stevens ed Oliver Rasmussen, con quest’ultimo che però era al volante della Oreca LMP2.

Il doppio impegno di Jota porterà al volante della #12 assieme a Will Stevens anche Norman Nato (provato durante i test di fine stagione WEC) e l’ex pilota di F2 ed Indycar Callum Ilott.

A bordo della #38 sono confermati invece il giovane Oliver Rasmussen e Phil Hanson (con quest’ultimo che vedremo al volante anche dell’altra Porsche 963 privata di JDC Miller MotorSports in IMSA).  Al momento un solo pilota manca all’appello per completare i due equipaggi di Hertz Team Jota.

Sono arrivate anche conferme da parte di Alpine, che ha reso noti i suoi piloti ufficiali senza però comunicare ancora la divisione delle due lineup per le rispettive vettur; il 7 febbraio sapremo di più su chi sarà al volante della #35 e della #36.

I piloti confermati alla guida della A424 sono i francesi Paul-Loup Chatin, Nicolas Lapierre, Charles Milesi e Matthieu Vaxiviere, l’austriaco Ferdinand Habsburg ed il figlio d’arte Mick Schumacher.  Recentemente il team francese ha completato anche il suo primo test adoperando entrambe le vetture contemporaneamente.

I primi annunci sono arrivati anche per quanto riguarda la nuova classe LMGT3; al momento  sono confermate le lineup ufficiali e complete delle due Ferrari 296 GT3, delle due Lexus RC F GT3, della #81 Chevrolet Corvette Z06 GT3.R e della #92 Porsche 911 GT3 R.

Ricordiamo che la composizione gli equipaggi delle vetture di classe LMGT3 deve presentare almeno un pilota di rating FIA Bronze ed un secondo Bronze o Silver.

Il team Vista AF Corse, che metterà in pista le due Ferrari nella classe LMGT3, ha confermato dalla corsa stagione Francesco Castellacci, Thomas Flohr e Davide Rigon alla guida della #54 e ha scelto François Heriau, Simon Mann e Alessio Rovera per la #55.

Sulle due Lexus di Akkodis ASP Team vedremo al volante della #78 Kelvin van der Linde, Timur Boguslavskiy ed Arnold Robin, mentre sulla #87 si alterneranno José Maria Lopez, Takeshi Kimura ed EstebanMasson.

Infine TF Sport ha per ora comunicato solamente l’equipaggio della #81, che sarà composto da Rui Andrade, Charlie Eastwood e Tom van Rompuy.

Allo stesso modo anche Porsche ha reso noto solo l’equipaggio della #92, che vedrà Klaus Bachler, Alex Malykhin e Joel Sturm.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: Team Media

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page