ELMS 2023 – Preview della stagione.

La stagione 2023 dell’European Le Mans Series disputerà la sua gara d’esordio questo weekend sul circuito di Barcellona, dando inizio a quella che si prospetta essere una feroce lotta tra le Oreca 07 di classe LMP2 per la conquista del titolo, che permetterà di avere un posto in griglia garantito alla prossima 24 Ore di Le Mans del 2024. Assieme a loro scenderanno in pista anche le vetture della classe LMP3 e LMGTE.

Dopo Barcellona (23 aprile) si farà tappa a Le Castellet (16 luglio), a cui seguiranno Aragon (26 agosto), Spa (24 settembre) per infine chiudere la stagione con un double header sul circuito di Portimao (21-22 ottobre). Tutte le gare avranno una durata totale di 4 ore, a cui si aggiungono tre sessioni di qualifiche separate per ogni classe e due sessioni di prove libere.

Più che mai questa stagione dell’ELMS vede la presenza di più favoriti per la vittoria finale. La classe principale LMP2 da quest’anno è stata ufficialmente divisa in due ulteriori sottoclassi: la classe LMP2 riservata agli equipaggi con piloti Platinum, Gold e Silver, e la classe LMP2 Pro-AM riservata invece agli equipaggi che possiedono almeno un pilota Bronze in squadra. Quest’ultima vedrà al via 11 equipaggi, mentre dalla classe “pro” se ne aggiungeranno altri 7, portando il complessivo a 18 vetture.

Quello che rende parecchio interessante l’ELMS 2023 sono i tanti nomi di spicco nell’entry list stagionale.

Tra i team favoriti c’è sicuramente United Autosports, che si schiererà al via con 3 vetture: #21, #22 e #23. Molti dei piloti del team di Zac Brown sono stati presi direttamente dal campionato WEC, tra cui Paul di Resta, Philip Hanson e Oliver Jarvis. Alla guida della #21 ci sarà anche Nelson Piquet Jr, mentre sulla #22 è presente il giapponese Marino Sato ex pilota Formula 2, che affiancherà i britannici Philip Hanson e Oliver Jarvis.

Altra squadra favorita è sicuramente Algarve Pro Racing. La squadra portoghese porterà 2 vetture, la #20 e la #25. In particolare, la #25 potrà contare su un equipaggio molto veloce, giovane e talentuoso composta da Alex Lynn, James Allen e Kyffin Simpson.

Sempre molto bene ha fatto nelle passate stagioni il team Duqueine, che quest’anno porterà una sola Oreca 07 in classe LMP2. Sulla #30 del team francese si alterneranno alla guida René Binder, Nico Pino e l’ex pilota Porsche e Rebellion Neel Jani.

Altro colosso ELMS è Cool Racing, che punterà a far bene portando in pista due vetture, la #37 con Nicolas Lapierre direttamente dall’Alpine del WEC e la #47 con José Maria Lopez in prestito da Toyota Gazoo Racing.

Da segnalare il ritorno di DragonSpeed USA, che schiererà la sola #81 nella classe LMP2 Pro-AM con Henrik Hedman e padre e figlio Juan Pablo e Sebastian Montoya.

Infine, non manca il team italiano di AF Corse con la #83 guidata da Francois Perrodo, Matthieu Vaxiviere e Ben Barnicoat, e la squadra tedesca di Proton Competition, che quest’anno dovrà gestire ben 4 vetture nell’ELMS: 1 in LMP2 e 3 in LMGTE. Sulla #99 in classe LMP2 Pro-AM si alterneranno Jonas Ried e gli italiani Giorgio Roda e Gianmaria Bruni.

Le altre squadre presenti nella classe LMP2 sono #3 DKR Engineering, #19 Team Virage, #24 Nielsen Racing, #28 IDEC Sport, #34 Racing Team Turkey, #43 Inter Europol Competition e #65 Panis Racing.

Passiamo alla classe LMGTE. Come spesso accade nelle classi GT Endurance, le battaglie saranno serratissime e fino all’ultima curva.

La classe LMGTE di quest’anno è composta da un totale di 12 vetture: 3 Aston Martin Vantage AMR, 4 Porsche 911 RSR-19 e 5 Ferrari 488 GTE Evo.

La stagione 2023 vede tanti nuovi volti e nomi tra le sue fila. Tra questi troviamo il team campione in carica della Michelin Le Mans Cup GT3 del 2022, ossia GMB Motorsport.  La squadra danese porterà in pista una nuovissima Aston Martin Vantage AMR. La #44 sarà affidata ad una line-up tutta danese con Jens Moller, Gustav Birth e Nicki Thiim.

L’altra squadra a schierare le Aston Martin è TF Sport. Sulla #95 del team britannico troveremo il giovane debuttante Ben Tuck che affiancherà gli esperti piloti Jonathan Adam e John Hartshorne, mentre la #72 verrà affidata al trio francese composto da Arnold e Maxime Robin assieme a Valentin Hasse-Clot.

Come detto precedentemente, ben 3 delle Porsche presenti saranno portate in pista dal solo team tedesco Proton Competition. A queste si aggiunge l’unica Porsche portata dal team italiano Iron Lynx. Da segnalare l’ormai presenza fissa di Michael Fassbender sulla Porsche #93 in equipaggio con l’esperto Richard Lietz e l’estone Martin Rump. Interessante sarà anche vedere come si comporterà l’equipaggio tutto italiano della Porsche #60 di Iron Lynx con il velocissimo Matteo Cairoli assieme a Matteo Cressoni e Claudio Schiavoni.

Infine, rimangono le 5 Ferrari 488 GTE Evo, divise su tre diversi team. Kessel Racing avrà la #57 e utilizzerà praticamente la stessa squadra ed equipaggio con cui è presente già nel WEC. JMW Motorsport porterà in pista la #66 mentre AF Corse avrà nel proprio garage 3 vetture sotto 3 diversi nomi. La #55 di Spirit of Race, invariata rispetto alla stagione ELMS passata, la #50 di Formula Racing, seconda squadra che si presenterà con una line-up tutta danese, e la #51 iscritta ufficialmente sotto le insegne di AF Corse, che vedrà alternarsi alla guida il greco Kriton Lentoudis, il giovane belga Ulysse De Pauw e l’esperto Rui Aguas.

A trionfare lo scorso anno è stata la Porsche del Proton Competition, seguita da Kessel Racing ed Iron Lynx.
Infine, la classe LMP3 sarà composta da 12 vetture, divise tra Ligier JSP320 e Duqueine M30 – D08. Tutte quante le vetture LMP3 monteranno gomme Michelin ed utilizzeranno un motore Nissan 5,6L V8.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ©AlessandroSala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page