European Le Mans Series 2023 – 4 Ore Algarve

Oliver Jarvis, Phil Hanson e Marino Sato di United Autosports conquistano la 4 Ore dell’Algarve, penultimo round della stagione ELMS e prima delle due gare finali sul circuito portoghese. In classe LMP3 vittoria per la Duqueine #12 di WTM Rinaldi mentre in GTE tripletta per Porsche con i primi due posti occupati dalle vetture di Proton Competition.

Un weekend insolito quello del Season Finale ELMS 2023; un double header con due gare in un fine settimana sulla pista di Portimao, organizzato per andare a recuperare il Round saltato di Imola ad inizio maggio: venerdì la 4 Ore dell’Algarve, domenica la 4 Ore di Portimao.

L’Oreca #22 di United Autosports ha vinto la sua seconda gara stagionale, dopo il primo posto ottenuto alla 4 Ore di Aragon di fine agosto.   Vittoria arrivata soprattutto grazie all’incredibile stint finale di Oliver Jarvis, che negli ultimi dieci minuti della contesa si è inventato un sorpasso da applausi sui leader di gara (e del Campionato) di Algarve Pro Racing sull’Oreca #25.

Start – European Le Mans Series – Grand Season Finale – Autodromo International do Algarve – Portimao – Portugal –

La delusione per l’equipaggio della #25 (Simpson – Allen – Lynn) è stato comunque mitigata dalla vittoria del titolo piloti ELMS.  Alloro più che meritato per aver disputato un’ottima stagione, dominata in lungo e in largo in particolare negli ultimi due  appuntamenti: 4 podi con 2 successi.

All’appello si poteva aggiungere anche il titolo riservato agli equipaggi LMP2 “Pro”; quest’altra vittoria è stata però solamente rimandata all’ultima gara domani.  La #25 si appresta ad affrontare l’ultima sfida del Campionato con un vantaggio in campionato di venti punti proprio sulla #22 di United.

#25 ALGARVE PRO RACING – Oreca 07 – Gibson – European Le Mans Series – Grand Season Finale – Autodromo International do Algarve – Portimao – Portugal –

Completa il podio assoluto la #65 di Panis Racing, seguita dalla #47 di Cool Racing.  Quinta posizione invece per la #30 di Duqueine Team, che fino all’ultimo era in lotta per la vittoria finale, ma un contatto ed un testacoda ha infranto ogni possibilità nell’ultima ora di gara.

Per quanto riguarda il sottogruppo delle LMP2 Pro-Am i giochi per il Campionato si fanno molto interessanti, l’Oreca #37 di Cool Racing ha vinto la corsa con Jakobsen, Coigny e Lapierre, mentre i due contendenti al titolo, la #34 di Racing Team Turkey e la #83 di AF Corse, hanno concluso rispettivamente in sesta e terza posizione di classe.

#37 COOL RACING – Oreca 07 – Gibson – European Le Mans Series – Grand Season Finale – Autodromo International do Algarve – Portimao – Portugal –

Venerdì complicato per entrambi, con la #34 che ha riscontrato parecchie difficolta dalla prima ora di gara, mentre l’Oreca di AF Corse è riuscita a sopravvivere, limitando i danni e sfruttando la brutta prestazione della rivale.

I risultati di ieri hanno ristretto la classifica di Campionato: infatti, adesso solamente tre punti separano i primi tre: #83, #37 e #34.  Fondamentale diventa quindi l’ultimo atto di stagionr; con un distacco così minimo, ogni punto diventa fondamentale, a partire da quello addizionale per la Pole Position.

In classe LMP3 vittoria per la Duqueine #12 di WTM Rinaldi, mentre è bastato solamente un quarto posto alla Ligier #17 di Cool Racing (Siebert – Chila – Garcia) per conquistare il titolo di classe.

Ultime gare anche per la classe GTE, non solo nel 2023, ma in assoluto per la categoria.  Dal prossimo anno saranno infatti rimpiazzate, così come nel WEC, dalle vetture di categoria GT3.  Porsche ha monopolizzato l’intero podio di classe, con una doppietta da parte delle vetture di Proton Competition.

La #77 del Team principal Christian Ried ha vinto assieme ai compagni di equipaggio Levorato e Andlauer: significativo è il successo di Ried, in quanto si tratta della suo undicesimo trionfo di classe nell’ELMS, eguagliando così il record All-Time di vittorie in GTE.   Seconda posizione per la Porsche #16, con la Porsche #60 di Iron Lynx che chiude il podio di categoria.

Anche qui, come per le classi LMP2, la lotta per la conquista del titolo è tutt’altro che chiusa; i due contendenti principali sono proprio le due Porsche #16 e #60, arrivati all’ultimo appuntamento staccati di soli tre punti.

L’ELMS si conferma ancora una volta un Campionato estremamente competitivo ed interessante per gli amanti del motoracing e dell’Endurance.  In particolare, il format delle gare (4 ore) permette anche agli appassionati delle competizioni di Resistenza più “occupati” di seguire l’andamento delle corse, senza dover passare interi pomeriggi o notti insonni.

Appuntamento quindi a domenica 22 ottobre per l’atto conclusivo dell’ELMS, con ancora la metà dei titoli stagionali da assegnare ed il definitivo saluto finale alle vetture GTE.

 Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ELMS – Teams

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page