F1 Sprint Race: Analisi

La prima Sprint Race del 2022 è andata in archivio: premessa, sono totalmente contrario a questo format, lo trovo totalmente inutile e di nessuna utilità ai fini dello spettacolo.

Detto ciò, qualche dato interessante si è visto: tutti i team hanno optato per una scelta di gomme C4 Soft tranne che Latifi ed i due della Haas che hanno optato per le medie.

Vince Verstappen davanti a Leclerc, Perez e Sainz: con un ottimo recupero il pilota spagnolo raddrizza un fine settimana che poteva profilarsi anch’esso complicato dopo la domenica di Melbourne.

Passo gara tra Ferrari e Redbull molto simile, con la Rb18 messa leggermente meglio nella gestione della gomma e nel finale dei 100km lo si è visto, con Leclerc che ha dovuto cedere il passo per un maggior graning all’anteriore.
Se in una gara normale si ha “il tempo” per poterlo gestire, in una gara sprint è parso difficile.

Si conferma la tendenza di una Ferrari forte nei tratti misti e lenti, mentre Redbull nei tratti medio veloci ed in nel rettilineo riesce a primeggiare.

Ottima prestazione per McLaren che sta cominciando a mostrare un buon potenziale, segno che la MCL36 ha degli interessanti punti di forza da poter sfruttare.

Possiamo definire il weekend dell’Emilia Romagna “nero” sinora per Mercedes: si è vista l’incapacità della W13 di poter generare velocità ed una performance interessante. Con entrambi i piloti a rimarcare le difficoltà in questo momento del team Campione del Mondo.

I dati climatici ci suggeriscono un’estrema sensibilità della F175 di Maranello al cambio di temperatura: qualche grado in più ha destabilizzato l’ottimo passo gara visto durante le Fp2.

Domani il Gran Premio proporrà scenari più attenti alle strategie, gestire un passo gara con la C3 Media per poi utilizzare la C2 Hard per completare l’ultimo stint di gara con una sola sosta parrebbe l’opzione più appetibile; la variabile meteo tuttavia è uno degli elementi da considerare: c’è al momento un 45% di possibilità di pioggia nella mattinata che potrebbe estendersi al pomeriggio, e questo potrebbe cambiare i piani di molti.

Nota: Zhou partirà dalla pit lane, in quanto i suoi meccanici hanno lavorato sulla monoposto del cinese oltre il tempo prestabilito del parco chiuso e senza la supervisione di un commissario della Fia.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page