FIAWEC 2023 Rookie Test – Entry List.

In attesa del round finale del Mondiale di Resistenza in Bahrain, è stata pubblicata la prima Entry List per il FIAWEC Rookie Test.

18 vetture sono registrate: 9 Hypercar, 5 Oreca LMP2 e 4 LMGTE Am.  Tra gli iscritti, soprattutto nella classe regina delle Hypercar, figurano molti nomi interessanti; alcuni potrebbero rivelarsi degli indizi per la composizione degli equipaggi 2024, altri sono delle piacevoli sorprese.

Per Cadillac Racing prenderanno parte al test a bordo della V-Series.R l’attuale Campione in carica di classe GTE Am Nicolas Varrone ed il giovanissimo Kyffin Simpson.

Per Nicolas Varrone, oltre alla vittoria del titolo LMGTE Am nel WEC, si devono sottolineare le vittorie di classe nelle due più importanti 24 ore dell’universo Endurance: Le Mans con la Corvette in classe GTE e Daytona con la Duqueine di AWA in classe LMP3.  Tra l’altro Varrone ha anche già preso parte al Rookie Test ELMS con l’Oreca di AF Corse.

Assieme all’argentino condividerà il prototipo LMDh Kyffin Simpson, vincitore proprio lo scorso weekend del titolo LMP2 ELMS.  Il giovannismo pilota delle Barbados ha completato finora una stagione davvero ottima: oltre al sopracitato trionfo nel Campionato LMP2 dell’ELMS, si contano anche uscite nell’Asian Le Mans Series ed in IMSA con la LMP2 di Tower Motorsport, tra cui anche la vittoria di classe alla 12 Ore di Sebring.

Il diciannovenne talento caraibico si è pure assicurato il prossimo anno il sedile della quinta vettura del Chip Ganassi Racing Team in Indycar.

Porsche si presenterà a Sakhir con tre 963: quella ufficiale di Penske, quella di JOTA e quella di Proton Competition.

La 963 ufficiale di Penske Motorsport ha (per ora) in lista per il le prove riservate ai giovani il fresco vincitore del DTM 2023, Thomas Preining; l’austriaco sta pian piano scalando le gerarchie in casa Porsche e la conquista del prestigioso Campionato GT tedesco è un invidiabile biglietto da visita.

Si tratterà della prima uscita per Preining al volante di un prototipo; dopo la gavetta nelle formule minori (Formula 4 italiana e teutonica) si è da subito cimentato con le vetture a ruote coperte, guidando ogni tipologia di Porsche, dalle Porsche 911 GT3 Cup alle versioni GT3 R e GTE.

In casa JOTA sarà Pietro Fittipaldi a guidare la 963 del team clienti: si tratta di un ritorno alla guida di un prototipo WEC della classe regina; nel 2018 Fittipaldi doveva guidare la BR1 LMP1, ma un brutto e sfortunato incidente nel Round di apertura a Spa gli ha impedito la partecipazione al Campionato.

Come per Kyffin Simpson, anche Fittipaldi ha annunciato pochi giorni fa la sua presenza in Indycar 2024 sulla Dallara del team Rahal Letterman Lanigan Racing.

Proton Competition affiderà invece la propria 963 a Rene Binder e Julian Andlauer.  Il primo ha completato la stagione ELMS 2023 a bordo della Oreca del team Duqueine, mentre Andlauer è pilota Proton dal 2018.

Sulla sola GR010 Hybrid di Toyota Gazoo Racing si alterneranno Jose Maria Lopez assieme a Josh Pierson, Ben Barnicoat e Jack Hawksworth.

Josh Pierson, nonostante la giovane età, ha già dimostrato il suo talento cristallino: negli ultimi due anni ha stretto tra le mani i volanti dell’ Oreca LMP2 di United Autosports nel WEC, PR1 Mathiasen e TDS Racing in IMSA.  Il duo Barnicoat-Hawksworth si è invece reso protagonista di una buonissima stagione 2023 in IMSA a bordo della Lexus RC F GT3 di Vasser Sullivan Racing, culminata con la vittoria del titolo di classe. Ben Barnicoat ha anche preso parte alla stagione ELMS con l’Oreca di AF Corse.

Sulla Ferrari 499P siederanno ai comandi della trionfatrice di Le Mans parte nel Rookie Test Lilou Wadoux e Robert Schwartzman.

La talentuosa pilota francese ha già avuto lo scorso anno la possibilità di guidare l’Hypercar di Toyota proprio nel Rookie Test 2022.  Quest’anno ha guidato nel WEC la Ferrari 488 GTE di Richard Mille AF Corse, vincendo anche la 6 ore di Spa.

Robert Schwartzman si è invece dedicato per la prima volta in carriera alle vetture GT3 nel GT World Challenge, dopo un anno di pausa come test driver Ferrari.

Peugeot manderà in pista Stoffel Vandoorne, ufficializzato nel roster piloti 2024, Mikkel Jensen e Malthe Jakobsen.

Jakobsen quest’anno è già stato confermato junior driver di Peugeot: il giovane danese si è reso protagonista di due ottimi campionati in ELMS e ALMS, entrambi col team Cool Racing.

Vanwall scenderà in pista con Esteban Guerrieri, unico pilota che ha completato tutta la stagione col team austriaco, e Job van Uitert, che avrà la possibilità di provare per la prima volta una vettura Hypercar.

Assente ovviamente Glickenhaus dopo l’annuncio della chiusura definitiva del programma di Resistenza.

Per quanto riguarda la classe LMP2 saranno presenti 5 Oreca, portate in pista da Prema, United Autosports, JOTA, Inter Europol e Team WRT.

Per Prema ci sono in lista l’americano PJ Hyett, il pilota ELMS Paul Loup Chatin ed il driver ufficiale Ford e Multimatic Harry TincknellUnited offrirà invece la propria Oreca a Daniel Schneider, mentre Inter Europol si affiderà al giovane pilota di Formula 2 Clement Novalak.

JOTA e WRT devono ancora annunciare i propri piloti per il Rookie Test.

In classe GTE 4 vetture scenderanno in pista 3 Ferrari e la Corvette Campione in carica.  Per Ferrari AF Corse ha scelto il gentlemen driver Christoph Ulrich ed i giovani Lorenzo Patrese e Nicola Mariangeli.  Corvette invece affiderà la propria vettura a Nicky Catsburg e Antoin Doquin.

Il FIA WEC Rookie Test prenderà il via il giorno successivo alla 8 Ore del Bahrain e sancirà di fatto la fine della stagione sportiva Endurance 2023.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ©AlessandroSala – Drivers – Teams

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page