FIAWEC – BoP rivisto per il Bahrain.

Gli ufficiali della FIA hanno pubblicato una modifica al BoP in vista dell’ultima gara della stagione in Bahrain.  Ad inizio stagione sia ACO che FIA avevano comunicato come le possibili variazioni al Balance of Performance potessero avvenire solamente ogni 2 gare e che avrebbero riguardato esclusivamente il bilanciamento delle prestazioni tra vetture LMH e LMDh.

Così è effettivamente avvenuto: dopo Le Mans il BoP è stato rivisto per le gare in Italia a Monza ed in Giappone al Fuji.

Allo stesso tempo era stato anticipatamente pubblicato anche un BoP previsto per il Bahrain.  Di seguito riportiamo la tabella aggiornata del BoP.: i valori di riferimento sono presi rispetto all’ultima gara disputata al Fuji.

In vista della 8 Ore nel Golfo Persico sono state effettuate due modifiche: Cadillac e Porsche hanno visto una riduzione del loro peso minimo di 7 Kg, passando quindi rispettivamente ad un peso di 1030 Kg per il prototipo americano e di 1046 Kg per il prototipo tedesco.

Un aiuto notevole per i due prototipi costruiti secondo i regolamenti LMDh; probabilmente questa scelta è stata dettata anche dal fatto che sia Porsche che Cadillac siano ormai fuori dai giochi per i titoli costruttori e piloti.

In Giappone Porsche si è mostrata comunque sorprendentemente competitiva, andando addirittura ad insidiare la leadership delle due Toyota e rimanendo al comando della corsa per numerose ore.

Cadillac invece non ha eccessivamente brillato nelle due gare post Le Mans: dopo il podio con l’ottimo terzo posto alla 24 Ore, a Monza ed al Fuji sono arrivati solamente due decimi posti, il tutto tra molte difficoltà specialmente nella gestione gomme.

Basteranno queste modifiche a rendere competitive la V-Series.R e le 963 nei confronti di Toyota e Ferrari?  Sulla carta è probabile, ma come ben sappiamo i tanti fattori in gioco da considerare nelle gare Endurance possono stravolgere completamente le aspettative.

Ciò che per ora è certo riguarda solo la lotta per il titolo, che sarà una questione a due tra nipponici ed il Cavallino Rampante, con le GR010 Hybrid per ora favorite.

Perciò Cadillac risulta avere 9 Kg in meno essendo passata dai 1039 Kg del Giappone ai 1030 Kg per il Bahrain; stesso discorso per Porsche, che è passata da 1054 Kg a 1046 Kg.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ©AlessandroSala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page