FIAWEC – 6 Ore del Fuji: Qualifiche

Toyota conquista la prima fila della 6 Ore del Fuji siglando una doppietta nella gara di casa, dominando i rivali in Hypercar e ripetendo così la pole già ottenuta nell’edizione 2022.  In LMP2 e GTE Pole Position per Phil Hanson di United Autosports e per l’insaziabile Ben Keating su Corvette.

Toyota Gazoo Racing ottiene la prima e la seconda posizione in Qualifica, rispettivamente con la vettura #7 e #8.  Kamui Kobayashi guiderà la griglia nella partenza di domani dopo aver fatto registrare il miglior crono in 1:27.794, unico tempo sotto l’1:28 dell’intera sessione ed oltre mezzo secondo più veloce della gemella #8.  Brendon Hartley ha completato la prima fila Toyota finendo però parecchio distante dalla gemella nipponica.

Dietro alle due Toyota, terza posizione e miglior piazzamento stagionale per Porsche, che finisce a 9 decimi dalla Pole con la #6 di Kevin Estre  subito davanti alla #5 di Makowiecki in quarta posizione.  Chiude la Top 5 la Cadillac #2.

Ferrari sottotono ed un po’ in difficoltà riesce a qualificarsi solo in sesta e settima posizione davanti alle due Porsche private di Hertz Team Jota e Proton Competition.  Ancor meno in palla le due Peugeot che raggiungono appena la decima ed undicesima casella in griglia.  Le due 9X8 hanno faticato più di tutti a trovare la giusta performance in condizioni miste di asciutto-bagnato.  Ultima posizione nella classe Hypercar per la Vanwall.

Per alcuni la Qualifica può essere risultata un po’ deludente dato l’esito finale, ma segnaliamo che la sessione è stata influenzata dall’arrivo della pioggia proprio nei minuti finali.  Questo ha impedito a molti (Porsche, Cadillac e Ferrari in primis) di migliorare la propria posizione rimandando tutto alla 6 Ore di domani.

Toyota punterà nella gara di casa a vincere per la nona volta al Fuji e per la quinta in stagione.  Ci sono quindi possibilità di poter chiudere già in Giappone i giochi per il titolo Costruttori.

In classe LMP2 è Phil Hanson sulla vettura #22 di United Autosports a far segnare il giro più veloce.  Inoltre, si tratta anche della prima pole position nel WEC per il giovane e veloce pilota britannico.   Seconda posizione per i leader del Campionato, la #41 di Team WRT, a meno di un decimo dalla Pole.

Terza posizione, infine, per l’altra vettura di United Autosports.  Solo quinta piazza per la #34 di Inter Europol, che ricordiamo essere seconda nel Mondiale dietro alla #28 di Jota, vincitrice del round di Monza.

In classe GTE Am terza Pole di stagione per Ben Keating e la sua Corvette C8.R; ad appena 35 millesimi ha chiuso la Porsche delle Iron Dames.  Corvette e Porsche hanno ripetuto così il duello in Qualifica già più volte visto nel corso del Campionato; terza posizione per la squadra di casa D’Station Racing con l’Aston Martin #777.

 

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: ©AlessandroSala – ToyotaGazooTeam

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page