Il ritorno di Ford nel mondo Endurance.

Il colosso americano Ford farà ritorno nel motoracing con la sua nuovissima Ford Mustang GT3; la vettura, che sarà spinta dal potente motore Ford Coyote 5.4 L V8 farà il suo esordio ufficiale in IMSA alla 24 Ore di Daytona per poi competere anche nei Campionati  WEC e GT Word Challenge.

Si tratta di un ritorno atteso e tanto sperato da molti, dopo che era stato escluso un qualunque progetto con un prototipo LMDh.  Si realizza così anche il sogno di parecchi fans, amanti della leggendaria Ford Mustang.

In particolare, si potrà riassaporare quell’eterna lotta tra due dei più importanti costruttori americani della “Motor City” di Detroit: Ford e Chevrolet, Mustang contro Corvette.

I piloti ufficiali confermati da Ford per il proprio ritorno nel mondo delle competizioni di Resistenza sono Mike Rockenfeller, Harry Tincknell, Joey Hand, Dirk Müller.

Si tratta di un roster di piloti per nulla sconosciuto al costruttore statunitense, in quanto già durante la vittoriosa campagna tra il 2016 ed il 2019 con le Ford GT di classe GTE e GTLM sia Tincknell che Hand che Müller avevano contribuito a numerosi successi.  In particolare questo quartetto di piloti si è occupato della sviluppo della vettura durante i test in pista.

Successivamente sono stati annunciati anche cinque nuovi drivers ufficiali, che andranno a supportare il team Ford e tutte le sue squadre clienti.  Si tratta degli ex piloti Audi Christopher Mies e Frédéric Vervisch, che completeranno le lineups delle due Ford ufficiali a Daytona.

In più sono stati scelti come factory drivers anche l’ex Porsche Dennis Olsen, l’inglese Ben Barker e la vecchia conoscenza Ford Andy Priaulx.

L’intenzione della marca di Dearborn è quella di sviluppare un nutrito roster di piloti che potrà poi essere distribuito ai team di clienti che gestiranno la nuova Ford Mustang GT3, di fatto adottando un approccio simile alla maggior parte degli altri produttori di vetture GT3.

Alla 24 Ore di Daytona di fine gennaio, gara d’esordio per la nuova creazione della casa dell’ovale blu, il team ufficiale di Ford, che prende il nome di Ford Multimatic Motorsports per via della stretta collaborazione tra Ford e il costruttore canadese Multimatic, porterà in pista due vetture.

Sulla #64 saranno presenti Mike Rockenfeller, Harry Tincknell e Christopher Mies, mentre sulla #65 vedremo Joey Hand, Dirk Müller e Frédéric Vervisch.

A Daytona vedremo però anche una terza Ford Mustang GT3, supportata da Proton Competition: negli ultimi anni il team privato del tedesco Christian Ried ha avuto un’espansione impressionate in termini di qualità e quantità del proprio parco vetture.

Infatti, in IMSA, la squadra non si limiterà alla sola Ford Mustang in classe GTD, ma come ben sappiamo avrà da gestire anche la propria Porsche 963 #5 privata di classe GTP.  I piloti ufficiali che saranno a bordo della Mustang#55 di Proton Competition saranno ben quattro: Ryan Hardwick, Giammarco Levorato, Corey Lewis e Dennis Olsen.

La storica casa del Michigan si presenterà al via anche nel Campionato WEC, dove ha scelto di affidare le sue due Ford Mustang GT3 nuovamente a Proton Competition.  Come già scritto in precedenza, anche qui l’impegno del team tedesco nel Campionato Mondiale Endurance avrà del sovrumano.

Infatti, oltre alle due vetture iscritte nella nuova categoria LMGT3, ci sarà anche l’ulteriore Porsche 963 #99 tra le Hypercar.  Per quanto riguarda le due Mustang GT3, al momento sappiamo solamente che sulla #77 ci sarà Ben Barker, mentre sulla #88 l’americano Ryan Hardwick.

Più avanti nel corso della stagione vedremo le nuove vetture di Ford affrontare anche il GT Word Challenge: le Ford Mustang GT3 saranno portate in pista dal team italiano Dinamic GT, in stretta collaborazione con Ford.

È ancora presto per annunci definitivi sul numero esatto di Ford che vedremo al via nei Campionati Sprint ed Endurance. Recentemente è stato deciso il primo equipaggio che sarà presente nella categoria Pro del GTWC Endurance: a bordo della #54 ci saranno Christopher Mies, Frédéric Vervische, Dennis Olsen.

Infine, non ci sono notizie della presenza di Ford nell’EuropeanLe Mans Series, dove la volontà sempre di Proton Competition era quella di presentarsi con un paio di Ford Mustang GT3.  Alla pubblicazione della lista di iscritti per la stagione 2024 non è emersa però alcuna Ford, con Proton che continuerà ad operare con le Porsche in classe LMGT3 e le Oreca 07 in classe LMP2.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: Ford

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page