Il WEC consolida le basi per un futuro glorioso.

Venerdi ricco a Le Mans, annunciato il calendario 2024 con diverse novità, Toyota che ha presentato il concept della GR H2 prototipo ad Idrogeno con cui correrà a Le Mans nel 2026, ed Alpine che ha presentato al mondo la LMDh per il prossimo anno.

Annunciato l’addio per il Campionato WEC (tranne per Le Mans) della classe LMP2: con l’imminente aumento del numero di marche ed Hypercar e l’avvento delle GT3 ormai non c’era più posto per la classe “di mezzo”.

Il movimento Endurance sta crescendo e senza troppi fronzoli sta portando avanti una progetto solido per rilanciare le corse di resistenza nel mondo; dopo anni di naturale cambiamento ora l’era delle Hypercar sta iniziando a dare i frutti, a creare interesse, a far crescere esponenzialmente l’attenzione del pubblico.

La Hyperpole di Ferrari ne è un esempio ma non solo: la lotta per la 24H sarà molto più combattuta degli ultimi anni. Toyota si è trovata in una condizione di unico team a supportare i programmi LMH quando pochi ci credevano, quando si abbandonava la gloriosa era delle LMP1 che ha regalato immense emozioni, battaglie infinite e ricordi indelebili nella memoria degli appassionati.

ACO è riuscita a costruire con gran intelligenza regolamenti che esaltassero lo spirito dei costruttori consentendogli di poter creare prototipi con libertà di interpretazione, ma riuscendo a livellare le prestazioni in modo univoco al fine di non creare differenze macroscopiche.

Arriviamo cosi alla giornata odierna dove è stato svelato il calendario per il Mondiale 2024: si parte con il Prologo di 2 giornate e il primo round dal Qatar, si abbandonano con gran rammarico la tappa americana del Sebring, circuito e location storica delle corse Endurance. Il Mondiale WEC l’anno prossimo in Italia non farà tappa a Monza ma ad Imola.

Il tempio della velocità necessità di alcuni interventi a strutture ed impianti che probabilmente verranno iniziati al termine di questa stagione per completarsi in primavera. Nuovi round vedranno il ritorno iridato ad Interlagos in Brasile, mentre esordisce il COTA di Austin in sostituzione di Sebring; confermata la classica chiusura in Bahrain.

La stagione 2024 alla fine porterà 3 tracciati nuovi e forse per i prossimi anni potremmo assistere ad un ritorno anche della tappa di Silverstone.

Come ormai era pronosticabile con l’arrivo di altre case nella classe Hypercar, arriveremo a superare i 20 prototipi in pista e la classe LMP2 verrà cancellata; avremo pur sempre una griglia folta ma con una netta differenzia tra classe per l’appunto Hypercar e la LMGT3.

Solo in occasione della LeMans 24 ci saranno 15 posti liberi per i team provenienti rispettivamente da ELMS, ALMS, IMSA. Mentre per la classe LMGT3 ci saranno 18 vetture tra Ferrari, Porsche, Lamborghini, BMW e Corvette e Ford.

Proprio Ford oggi ha annunciato anch’essa la partecipazione al WEC ed al Campionato IMSA con la nuova Ford Mustang GT3 sviluppata dal programma Performance; per quanto concerne il Mondiale Endurance verrà portata in pista dal Team Proton Racing con un programma clienti come da regolamento per la classe GT3.

Come dicevo il futuro delle gare Endurance è solido e si guarda già avanti pensando a nuove e possibili alternative di propulsione: oggi Toyota ha rotto ogni dubbio e ha presentato la GR H2 prototipo ad Idrogeno, con il quale intende correre alla 24h di Le Mans nel 2026.

Il costruttore nipponico non ha fornito molte specifiche tecniche riguardanti questa vettura, parlando solo di: Motore ad Idrogeno + sistema ibrido, non fornendo altri dettagli sulle caratteristiche motoristiche di questo concept. Che domani il patron Toyoda ha annunciato voler guidare prima del via alla gara del Centenario.

Oltre a Toyota oggi, e possiamo dire finalmente, Alpine ha tolto i veli alla sua LMDh con cui inizierà la prossima stagione a correre nel WEC.

La LMDh 424 Beta, nome che richiama la tradizione di Alpine e simboleggia con la Beta il programma di questo prototipo, è stata presentata in un evento privato vicino al circuito di Le Mans, un progetto in collaborazione Oreca, con le seguenti caratteristiche:

Motore e sistema ibrido

Configuration V6 single turbo a 90°.
Cilindrata 3,400 cc.
Power 500 kW / 675 horsepower.
Rev band maximum 9,000 rpm.
Hybrid system Bosch standard / 50 kW = uguale per tutte le LMDh.
Lubrication Dry sump/multi-stage oil pump.
ECU Marelli
.

Gomme

Front tyres Michelin 29-71/R18.
Rear tyres Michelin 34-71/R18.
Front rims 12,5’’x18’’.
Rear rims 14’’x18’
.

Chassis

Type Carbon fibre & honeycomb body shell.
Bodywork Carbon fibre.
Suspension Double wishbone with pushrods.
Steering Electric power-assisted.
Length 5,000 mm.
Width 1,998 mm.
Height 1,058 mm.
Wheelbase 3,148 mm.
Weight Approximately 1,030 kg (according to BOP)
.

GEARBOX uguale per tutte le LMDh

Brand Xtrac.
Type Transversally-mounted.
Gearshift Steering wheel-mounted paddles and pneumatic control.
Gear 7 + reverse gear
.

Di seguito riportiamo il programma di Alpine per il suo percorso di sviluppo e debutto in pista:

28 June
First start-up of the Alpine A424_β.
End of July
Alpine A424 shakedown at Lurcy-Lévis.
Mid-August
First test session at Circuit Paul Ricard.
September
Second test session at Motorland Aragón.
October
Third test session at Jerez.
Mid-November
Wind tunnel test for LMDh homologation.
November
First 24-hour Endurance test at Motorland Aragón.
December
Test session at Portimão.
End of december
FIA homologation procedure.
March 2024
First FIA WEC race, the 6 Hours of Qatar.

Scritto da Fulvio Vigilante

Immagini Alpine: Press Kit Media ufficiale

Foto Toyota GRH2-Ford Mustang: Alessandro Sala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page