Charles Leclerc mette a segno un grandissimo giro, anzi per meglio dire il lavoro di squadra grazie a Sainz mette il n°16 di casa Ferrari nell’ottima condizione di conquistare la pole sul circuito del Pole Richard.

Verstappen ci ha provato cercando di attaccare Charles, ma la RB18 di questo weekend è sembrata meno in forma sia in configurazione qualifica, sia sul passo gara, probabile il gran caldo di questo fine settimana stanno inficiando le prestazioni, prima sottosterzo, poi durante le qualifiche una carenza di grip generale ha condizionato le performance della vettura di Milton Keynes.

Mercedes che riesce con Hamilton ha mettersi in 4 posizione (complice anche la penalità per cambio PU e Centralina per Carlos Sainz), salvando la qualifica delle frecce d’argento, non in piena forma rispetto al trend mostrato negli ultimi appuntamenti, tanto lavoro focalizzato sul passo gara per comprendere al meglio l’utilizzo della gomma.

Bene anche McLaren che con l’introduzione di un importante pacchetto d’aggiornamenti mettere Norris in 5° posizione più distaccato Ricciardo, che non è riuscito a sfruttare appieno il nuovo potenziale della MCL36.

Domani ci si aspetta un gp molto tirato, sia lato duelli in pista, non sarà facile per Leclerc tener dietro la RB18 di Verstappen e Perez con la loro velocità di punta, ma soprattutto lato temperature.

Il caldo, domani previste temperature sopra i 38°, influenzeranno sia il degrado gomma, sia l’efficienza delle PU, sarà un Gp molto complesso, siamo al giro di boa di questa stagione ed è fondamentale non sprecare nessuna occasione per recuperare il terreno perso su Redbull.

Fondamentale sarà mettere Sainz con un ottima strategia per farli recuperare in fretta posizioni, il Paul Richard è un circuito che permette i sorpassi.

Infine l’under cut ha una grande efficacia su questo tracciato, la sequenza di curva ad alta percorrenza tra gomma nuovo e usata incide tanto.

Sarà un gp tutto da seguire e le sensazioni mi dicono che potremmo anche assistere ad alcune sorprese.

Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page