Valentino e le prospettive nel Mondiale Endurance con BMW.

Per chi conosce a memoria una pista come quella del Golfo Persico per averci girato assai sulle 2 ruote, non sarà del tutto difficile questa nuova sfida a 4 ruote nel Campionato mai così partecipato da marche, hypercar e GT3.

Valentino Rossi si avvicina alla “prima” con la nuova BMW nella classe LMGT3 con molte aspettative ma consapevole di doverne ancora macinare di km e fare esperienza in questa nuova avventura con massimo obiettivo stagionale far bene ed esordire nella classica 24 Ore di Le Mans.

Abbiamo avvicinato il campione di Tavullia per sentire le sue sensazioni in vista del debutto nel Wec.

AS: Valentino Rossi, pilota della BMW M4 GT3 #46 per Team WRT in classe LMGT3: innanzitutto così ti aspetti da questa stagione e da questo esordio qui in Qatar, dove tra l’altro hai già corso con le due ruote.

Sono molto curioso di capire come è questo Campionato.  Si tratta di un bello step per me,  è un Campionato del Mondo e lo si vede bene dall’organizzazione e da tutto quanto.  Sono molto contento di poterci essere.

Speriamo di poter essere anche competitivi per arrivare davanti e a podio.  Sulla carta abbiamo un bel equipaggio.

I miei due compagni sono veloci (Ahmad Al Harthy e Maxime Martin).  Sono curioso di vedere anche come sono le gare, se sono divertenti e combattute.

AS: L’esperienza che hai maturato in questi anni con le 4 ruote sicuramente ti è servita.  Una stagione adesso come quella del WEC, tra Hypercar e LMGT3, richiederà molto impegno.

Ho fatto bene nei miei primi due anni a competere nel GT World Challenge, che è comunque un Campionato bello tosto, di alto livello e con molti piloti veloci.  E soprattutto è stato molto “selvaggio” perché ci sono sempre molte macchine e tante battaglie in pista.

Qui nel WEC sembra essere tutto un po’ più tranquillo.  C’è sicuramente la differenza di trovarti in mezzo alle Hypercar in pista, per cui è molto diverso sotto questo aspetto e bisognerà gestire tutto al meglio.

Ci sono molti piloti forti, molti con un passato anche in F1.  Inoltre tutte le macchine, sia le Hypercar che le GT3, con tutti i team ufficiali sono molto belle ed altamente performanti.

AS: La prospettiva di correre alla 24 Ore di Le Mans ti gasa?

Quello è stato sempre un obiettivo che ci siamo posti con Vincent (Vosse, team principal di WRT) fin dall’inizio del progetto.  Quest’anno ci saremo e per questo sono molto contento; già l’anno scorso ho corso nelle gare della Road to Le Mans, per cui la pista la conosco ma sarà tutto da scoprire.

È l’evento, l’appuntamento principale della stagione per cui non vedo l’ora, sarà una bellissima gara per tutti.

Di Alessandro Sala

Foto: ©AlessandroSala – Copertina: FIAWEC

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page