WEC 24h LeMans qualifiche: Recap

Toyota ha firmato la pole provvisoria della 24h Le Mans 2022. Kamui Kobayashi primeggia nelle qualifiche sul ‘Circuit de la Sarthe’, mentre la Porsche #92 ha conquistato il giro veloce in GTE PRO. Ottima sessione anche per WRT #31 e Northwest AMR #98, rispettivamente in vetta in LMP2 e GTE-Am.

HY

Kamui Kobayashi #7 è stato semplicemente perfetto nel suo giro veloce. Il giapponese ha strappato la prima posizione con il crono di 3.27.247 con 108 millesimi sulla Glickenhaus #708 di Olivier Pla. Terza casella virtuale per Ryan Briscoe/ Richard Westbrook /Franck Mailleux (Glickenhaus #709) davanti a Nicolas Lapierre/ Matthieu Vaxivière/André Negrão (Alpine #36).

Glickenhaus osservati speciali possono insidiare Toyota nella Hyperpole

Lontana, invece, la Toyota #8 che si deve accontentare della 29ma posizione. Una bandiera rossa nel cuore della sessione e l’arrivo della pioggia hanno rovinato i piani a Sébastien Buemi/Rio Hirakawa/Brendon Hartley, pronti a rifarsi nella giornata di domani.

LMP2

Robin Frijns #31 è stato il migliore con WRT in LMP2. L’olandese precede JOTA Sport #38 e Realteam by WRT #41, rispettivamente con Oliver Rasmussen/Edward Jones /Jonathan Aberdein e Rui Andrade/Ferdinand Habsburg/Norman Nato.

Filipe Albuquerque/Philip Hanson/Will Owen (United Autosports #22), Josh Pierson/Oliver Jarvis/Alex Lynn (United Autosports #23) e Robert Kubica/Louis Deletraz /Lorenzo Colombo (PREMA Team #9) sono nell’ordine gli altri protagonisti che saranno della partita domani nella sfida per la pole-position.

Da segnalare la 16ma piazza per Nielsen Racing #24, leader in LMP2 PRO/Am con Rodrigo Sales/ Matt Bell/Ben Hanley.

GTE PRO

Porsche vince la prima sfida contro Corvette e Ferrari. Tutte le vetture presenti full-time nel Mondiale e la Chevy #63 di Antonio Garcia/Jordan Taylor/Nick Catsburg parteciperanno alla decisiva fase della qualifica, turno che non vedrà Felipe Fraga/Sam Bird /Shane Van Gisbergen (Riley Motorsports #74/Ferrari).

Laurens Vanthoor (Porsche #92) ha firmato il best lap in 3.50.999 davanti ad Antonio Garcia (Corvette #63) ed all’auto gemella di Richard Lietz/Gimmi Bruni/Fred Makowiecki (Porsche #91). Seguono nell’ordine la C8. R #64, la Rossa #51 di AF Corse e la 488 GTE #52.

GTE-Am

Nicki Thiim ha conquistato la GTE-Am nelle qualifiche della 24h Le Mans. Il danese, ex campione del mondo, ha portato in vetta l’Aston Martin #98 di Northwest AMR davanti alla Ferrari #57 del Kessel Racing affidata a Takeshi Kimura/Frederik Schandorff /Mikkel Jensen.

AF Corse completa la Top 3 con il neozelandese Nick Cassidy #54, abile a tener testa alle ‘Iron Dames’. Passaggio nell’hyperpole per Rahel Frey/Sarah Bovy/Michelle Gatting insieme a Christian Ried/Harry Tincknell/Seb Priaulx (Dempsey-Proton Racing #77/Porsche) ed a Louis Prette / Conrad Grunewald/Vincent Abril (AF Corse #61/Ferrari).

La sessione di questa sera è stata sospesa a 30 minuti e 17 dalla conclusione in seguito all’incidente alla ‘Chicane Daytona’ di Michael Fassbender (Proton Competition #93). L’irlandese è finito contro le barriere interne danneggiando in modo sensibile la propria Porsche.

Alle 22 si riparte con la FP2, prima delle due libere che si svolgeranno in notturna.

Luca Pellegrini

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page