2024 FIAWEC Full Season Entry List, un parterre de rois.

Rivelata la Entry List per la full season WEC 2024: 37 vetture totali divise in 19 Hypercar e 18 LMGT3.

Nella classe Hypercar sono confermati tutti i 19 iscritti anticipati nelle scorse settimane, con la terza Ferrari 499P privata, il doppio impegno di Hertz Team Jota e la Tipo 6 di Isotta Fraschini; assenti sia Vanwall che Glickenhaus.  In LMGT3 confermati i 9 costruttori per un totale di 18 vetture, con Audi e Mercedes tagliate fuori.

HYPERCAR

Nella classe regina praticamente tutti i team che hanno completato la stagione 2023 ritorneranno anche nel 2024: si tratta quindi delle doppie vetture portate in pista da Toyota Gazoo Racing (#7 e #8), Ferrari AF Corse (#50 e #51), Porsche Penske Motorsport (#5 e #6) e Peugeot TotalEnergies (#93 e #94).  A questi si aggiungono anche i ritorni della singola Cadillac (#2) e della singola Porsche privata di Proton Competition (#99).

Le novità di stagione arrivano da BMW, Alpine, Isotta Fraschini e Lamborghini: mentre BMW (#15 e #20) ed Alpine (#35 e #36) esordiranno nel WEC in Qatar con due macchine a testa, Isotta Fraschini (#11) e Lamborghini (#63) porteranno in pista un singolo prototipo ciascuno.

Sulle due BMW di Team WRT saranno presenti Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde, mentre sulla SC63 di Lamborghini Iron Lynx sono confermati al momento due terzi di equipaggio con Mirko Bortolotti e Daniil Kvyat.

Isotta Fraschini, che proprio recentemente ha concluso il suo accordo con Vector Sport e siglato uno nuovo con Duqueine Engineering, ha scelto il proprio pilota di test e sviluppo, Jean-Karl Vernay, ed il giovane Alejandro Garcia, fresco vincitore quest’anno del campionato ELMS in classe LMP3.

Come da tempo annunciato, Hertz Team Jota avrà una seconda Porsche 963 privata, la #12 che affiancherà la #38: per ora gli unici piloti confermati sono Will Stevens e Oliver Rasmussen.

Sempre in casa Porsche, sull’equipaggio #5 della 963 ufficiale si è deciso di effettuare un cambio pilota, con Dane Cameron che lascerà il posto all’australiano Matt Campbell. Campbell lo scorso anno ha guidato la 963 ufficiale di Penske nel campionato IMSA; rimane invece invariato l’equipaggio della #6 con Kevin Estre, André Lotterer e Laurens Vanthoor.

Sorpresa delle ultime settimane è stato l’annuncio della possibile presenza da una terza Ferrari 499P privata al via: inizialmente si è ipotizzato un impegno di Richard Mille supportata da AF Corse pronta a portare in pista una 499P privata.  La terza 499P #83 sarà invece portata in pista solamente da AF Corse, con Robert Kubica annunciato al momento come primo pilota dell’equipaggio; voci suggeriscono che a completare l’equipaggio per l’intera stagione potrebbero essere il cinese Yifei Ye e Robert Shwartzman.

Per quanto riguarda gli equipaggi delle due 499P ufficiali, al momento sono confermati solamente Antonio Fuoco ed Alessandro Pier Guidi, ma è molto probabile che ritorneranno gli stessi piloti che hanno completato il Mondiale 2023.

LMGT3

Nella nuova classe LMGT3 saranno presenti in primis i costruttori che già possiedono un programma in classe Hypercar, questi sono in totale 6: BMW con Team WRT, Corvette via Cadillac con TF Sport, Ferrari con Vista AF Corse, Lamborghini con Iron Lynx ed Iron Dames, Porsche con Manthey Racing e PureRxcing, Lexus via Toyota con AKKODIS ASP Team.  I 3 posti per i costruttori rimanenti sono stati assegnati ad Aston Martin, Ford e McLaren.

Aston Martin confermata per via dell’importante presenza nelle stagioni passate e per il futuro programma in classe Hypercar con la Valkyrie: le due Aston Martin GT3 concesse saranno portate in pista rispettivamente da Heart of Racing e D’Station Racing.

Ford grazie a Proton Competition, presenza decennale nel WEC, e McLaren per via del team di Zak Brown e Richard Dean United Autosports.

Per quanto riguarda gli equipaggi, molti team devono ancora confermare i propri piloti full season.

Sulle BMW M4 sono annunciati al momento Augusto Farfus sulla #31 e Valentino Rossi sulla #46, mentre sulle due Lexus GT3 Kelvin van der Linde e José Maria Lopez.

Marco Sorensen sarà al volante dell’Aston Martin di D’Station Racing mentre Ian James su quella di Heart of Racing.

Richard Lietz sarà alla guida della Porsche #91 di Manthey Racing e la new entry in casa Corvette Daniel Juncadella sulla #82 di TF Sport.

E non perdetevi venerdì alle ore 20.00 la nostra chiacchierata LIVE col responsabile del progetto BMW LMDh, Maurizio Leschiutta, dove parleremo della marca bavarese e di tanto altro!

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: @AlessandroSala – Team Media

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page