24 Ore di Daytona 2024 – Entry List GTD Pro e GTD.

In questa seconda parte relativa alle Entry List preliminare per la 24 Ore di Daytona 2024, analizziamo le squadre e gli equipaggi presenti nelle classi GTD Pro e GTD.  Entrambe le classi utilizzeranno vetture basate sui regolamenti GT3.

Con 13 GTD Pro e 25 GTD avremo un totale di 38 auto e ben 11 costruttori rappresentati: Acura, Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren, Mercedes e Porsche.

GTD Pro

Parecchie sono le novità, a partire da Ford che sfoggerà la nuovissima Ford Mustang GT3.  La vettura costruita in collaborazione con Multimatic prenderà parte alla 24 Ore di Daytona ed alla stagione IMSA con due equipaggi: al momento sono stati annunciati solamente i factory drivers a cui si affiderà Ford.

Si tratta di Joey Hand, Dirk Müller che saranno alla guida della #65, mentre Harry Tincknell e Mike Rockenfeller guideranno invece la vettura sorella #64. Tra questi, Hand, Müller e Tincknell sono già stati protagonisti per la casa dell’ovale blu durante il quadriennio 2016-2019 a bordo della Ford GT di classe GTE.

Novità anche da parte dell’altro colosso americano, Chevrolet, che porterà in pista la nuova Corvette Z06 GT3.R affidandosi all’esperto team di Pratt Miller Motorsport.  Anche in questo caso saranno due le Corvette ufficiali in classe GTD Pro: sulla #3 ci saranno gli spagnoli Antonio Garcia, Daniel Juncadella e l’inglese Alexander Sims, mentre sulla #4 Tommy Milner (veterano pilota Corvette dal 2011), Earl Bamber e Nicky Catsburg.

Maranello si presenterà con il team Risi Competizione e la sua Ferrari 296 GT3 #62 con un equipaggio di prim’ordine formato dal trio di piloti ufficiali Alessandro Pier Guidi, Davide Rigon e Daniel Serra.

L’altro costruttore italiano, Lamborghini, prima dell’esordio del nuovo prototipo LMDh, sarà presente a Daytona con la Lamborghini Huracan GT3 Evo 2 di Iron Lynx. A bordo della #19 ci saranno Mirko Bortolotti, Andrea Caldarelli, Jordan Pepper e Franck Perera.

Paul Miller Racing, squadra campione nel 2023 in classe GTD, farà quest’anno il salto di categoria in GTD Pro con la BMW M4 GT3.  Al duo vincitore dello scorso Campionato GTD Bryan Sellers e Madison Snow saranno affiancati a bordo della BMW #1 i piloti ufficiali Neil Verhagen e Sheldon van der Linde.

Pfaff Motorsports, team conosciuto per la sue iconica livrea in stile “canadese” sulle Porsche 911 GT3 e per l’epica vittoria di classe a Daytona all’ultimo giro nel 2022, passerà da quest’anno alla McLaren 720S GT3 Evo.  L’equipaggio della #9 vedrà condividere il volante tra Marvin Kirchhöfer, Oliver Jarvis, James Hinchcliffe e Alexander Rossi.

I Campioni in carica di classe GTD Pro, il team Vasser Sullivan Racing, porteranno in pista nuovamente la Lexus RC F GT3, che da quest’anno vedremo correre anche nel WEC.  In equipaggio ritornano sia Ben Barnicoat che Jack Hawksworth a cui si affiancherà Kyle Kirkwood.

Gli sforzi di Porsche sono sicuramente più concentrati sulle 963 in classe GTP, ma sono comunque rappresentati tra le GT da AO Racing e Kelly-Moss.  Gli equipaggi alla guida delle due Porsche 911 GT3 R non sono ancora stati resi noti.  Sono stati solamente annunciati Laurin Heinrich e Sebastien Priaulx che condivideranno la guida della #77 di AO Racing.

Completano la classe GTD Pro l’Aston Martin #23 di Heart of Racing che si affiderà a Mario Farnbacher, Ross Gunn ed Alex Riberas e la Mercedes di SunEnergy1 il cui equipaggio però non è stato ancora comunicato.

GTD

La classe GTD è quella che vedrà il maggior numero di iscritti, 25, quasi la metà di tutte le vetture presenti.  Si tratta della classe più numerosa, composta da squadre e team non direttamente supportati dai costruttori, come avviene invece nella maggior parte delle GTD Pro; nonostante ciò, sono comunque presenti nomi molto interessanti e le battaglie in pista non saranno poche.

In casa Ferrari ci saranno altre quattro 296 GT3: la #023 di Triarsi Competizione con il pilota ufficiale Alessio Rovera, la #21 di AF Corse, la #34 del team esordiente Conquest Racing e la #47 di Cetilar Racing.

Molte squadra presenti in GTD Pro avranno una seconda vettura in classe GTD: si tratta per esempio di Vasser Sullivan Racing che oltre alla vettura in GTD Pro avrà anche la #12 in GTD, Heart of Racing con anche la #27 e Iron Lynx con la #60 e la #85 delle Iron Dames.

La nuova Corvette sarà presente anche in GTD con due vetture del team AWA.  Sulla #17 vedremo alla guida Nicolas Varrone, Campione 2023 della classe GTE nel WEC.

Così come anche la nuova Ford Mustang GT3 che verrà portata in pista anche da Proton Competition, ma il cui equipaggio è ancora ignoto.

Tra gli altri iscritti in GTD è sicuramente da nominare le Mercedes-AMG GT3 di Korthoff Preston Motorsports e Winward Racing, la BMW M4 GT3 di Turner Motorsport e la McLaren 720S GT3 Evo di Inception Racing.

Scritto da Leonardo Sofia

Foto: Jared May, AlessandroSala, BRollzPhoto, FabrizioTaccola.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page