Formula 1 Tech: McLaren svela i suoi aggiornamenti.

McLaren ha preparato per Spielberg un serie di aggiornamenti atti a migliorare le prestazioni della MCL60 e rimetterla nella giusta finestra operativa.

  • Fondo.
  • Cofano motore.
  • Nuova configurazione delle pance.

Un chiaro segnale della volontà del team di aver lavorato tanto e sodo alla ricerca di stabilità ed efficienza aerodinamica.

Per quanto concerne le pance il nuovo layout si ispira decisamente ad Aston Martin con lo stesso concetto di vasca al fine di migliorare l’effetto downwash ed aumentare il carico aerodinamico senza generare resistenza.

Una soluzione che vedremo al debutto solo sulla vettura di Norris, mentre per Piastri bisognerà aspettare la tappa di Silverstone.

Dal confronto sotto riportato è possibile apprezzare come le differenze siano abbastanza marcate, la nuova installazione delle fiancate ha portato con sè anche un nuovo sistema di sfogo sul cofano motore: ora la presa d’aria in uscita è posta sulla parte superiore in senso orizzontale, a differenza della specifica Monaco/Canada, verticale.

Anche la parte terminale del cofano motore è stata ridisegnata, ora più piccola e con un profilo più basso per indirizzare i flussi verso la beam wing.

Il fondo presenta novità interessanti sia nella parte che ricopre il cono anti intrusione sia inferiore, ed anche nelle derive verticali dei canali Venturi.

Per quanto concerne il primo punto sembra che a Woking si sia lavorato per energizzare i flussi nella zona dei canali Venturi (vedi immagine superiore, nel cerchi): infatti anche le stesse derive sono stata ridisegnate nella parte esterna con un profilo più rastremato.

Modifica che salta all’occhio è la nuova disposizione delle bocche dei radiatori, ora con un profilo molto simile ad Aston Martin e Redbull.

Ulteriori elementi aggiornati sono:

  • Specchietti.
  • Il tirante per controllare la flessione del fondo, ora passa nella parte terminale della pancia.
  • La modifica del cofano motore ha aumentato di poco le dimensioni della pinna sullo stesso.
  • Modificata la parte terminale del bordo del fondo in prossimità delle ruote posteriori: non c’è più il taglio anti porpoising.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page