F1 Testing Day1 Pomeriggio, Resoconto.

Prima giornata di attività in Bahrain con tanto lavoro per i team come da programmi.

Redbull parte dal livello dove ha chiuso la passata stagione, vettura molto solida sia nei long run sia nella simulazione diciamo di qualifica.

Lavoro con grandissima costanza per oltre 140 giri da parte di Verstappen che ha completato un gran programma per gli iridati: ciò fa capire come la RB19 sia una vettura già pronta per il primo weekend di gara la settimana prossima.

Ferrari bene, ha alcune cose da sistemare soprattutto la posteriore dov’è sembrata leggermente debole con un pò di porpoising soprattutto nelle curve veloci, incidendo sulle prestazioni e sulla gestione della gomma.  Alcuni problemi col Drs nel pomeriggio che ha condizionato in parte il programma di Leclerc;, hanno modificato e cambiato il setup della SF23 per progredire con la comprensione della nuova Rossa.

Mercedes nessun acuto, tanto lavoro di sostanza e fondamenta per costruire la base di analisi della W14; molte simulazioni con alto livello di carburante e soprattutto per acquisire dati per analizzare il comportamento della W14 in confronto alla W13.

McLaren da rivedere nei prossimi giorni, oggi non ha brillato troppo: quello che preoccupa è il problema di surriscaldamento sull’impianto frenante che ha rallentato tanto il programma di Norris nel pomeriggio.

Aston Martin, nonostante alcuni problemi all’inizio delle 2 sessioni, ha mostrato un buon comportamento: avremo conferme sulla qualità della monoposto britannica nei prossimi giorni, quello che ha impressionato tanto in positivo è la velocità di punta, superiore a quella del 2022.

Rimane abbastanza ravvicinato il gruppo di mezzo con AlfaRomeo AlphaTauri, Haas e Williams interessanti ma come naturale da sgrezzare e capire a fondo nel loro rendimento.

Le sensazioni che abbiamo ricavato oggi all’esordio del 2023 sono simili a quelle del finale di stagione passato, con valori abbastanza simili anche se è ancora presto per poter dare una linea prima del weekend d’apertura del Mondiale ove certamente la continuità regolamentare difficilmente porterà a rivoluzioni copernicane.

Nei prossimi due giorni di prove avremo ulteriori informazioni e materiale per poter concretizzare indicazioni più veritiere sull’andamento di queste F1 2023, e le squadre come sempre proseguiranno nel raccogliere tantissimi dati in pista.

 

Top 10 di giornata.

1. Verstappen (1:32.837)

2. Alonso (+0.029s)

3. Sainz (+0.416s)

4. Leclerc (+0.430s)

5. Norris (+0.625s)

6. Hamilton (+0.671s)

7. Albon (+0.834s)

8. Zhou (+0.886s)

9. Russell (+1.337s)

10. Sargeant (+1.487s)

 

Scritto da Fulvio Vigilante

Foto ©Hasan Bratic

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page