Formula 1, analisi performance del GP d’Ungheria.
GRAFICO 1: DISTRIBUZIONE TEMPI SUL GIRO.


Il secondo back-to-back di luglio è iniziato all’Hungaroring, dove si è svolto l’undicesimo Gran Premio del Campionato di Formula 1 2023.


Vince nuovamente Max Verstappen, che rifila trentatré secondi a Norris, primo degli inseguitori. Terzo gradino del podio per Perez, dato ormai per appiedato da RedBull per la prossima stagione, ma che non ha deciso di darsi per vinto e ci ha regalato una bella gara di rimonta dall’ottavo al terzo posto, impresa non scontata sul tortuoso e stretto circuito di Budapest.


Quarto posto per Hamilton, che dopo una splendida Pole Position, la 104a della sua carriera, perde tre posizioni allo start e non riesce ad agguantare il podio.

GRAFICO 2: CONFRONTO PASSO GARA PRIMI 4.
GRAFICO 3: PIRELLI, SOSTE E MESCOLE.


Come evidenziato dal grafico del passo gara, il sette volte iridato è riuscito a tenere un ritmo paragonabile a quello di Norris, ma obbligato ad adattare la strategia alla situazione creatasi dopo la partenza ha perso l’occasione di rimanere attaccato ai primi.


Nonostante Norris abbia avuto un’ottima consistenza nei tempi sul giro, mantenendo un passo veloce e costante sia su gomma dura che su gomma media, è abissale la differenza tra il britannico di casa McLaren ed il mostruoso Verstappen.


Bravo Perez a districarsi nel gruppo ed a raggiungere un ottimo terzo posto a soli quattro secondi da Norris.

Ferrari ancora troppo conservativa: la strategia con due stint su gomma dura non paga e sia Leclerc che Sainz si trovano a dover combattere con le unghie e con i denti per un settimo ed ottavo posto.

Grave l’errore di Leclerc all’ingresso della pitlane, per il quale ha ricevuto una penalità di cinque secondi e che gli ha fatto perdere la sesta posizione a favore di Russell.


La prestazione delle Rosse in Ungheria non fa ben sperare per il weekend in terra belga, dove da domani inizia l’attività in pista a Spa-Francorchamps.


Albon conferma quanto di buono fatto a Silverstone e raggiunge l’undicesimo posto, ad un passo dalla zona punti. Alle sue spalle Bottas ed il reintegrato Ricciardo.


Disastro Alpine: nuovamente un doppio DNF.


Tenete calde le gomme, perché a breve parte l’ultimo fine settimana di gara prima delle vacanze!

Scritto e Grafiche di Jacopo Muzio

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page