FIAWEC, 6h Monza, Ferrari e Cadillac colpite duramente dalla modifica  BoP.

Arriva come era anche plausibile una correzione del BoP, Balance of Performance, per la 6 Ore di Monza.

Le due Ferrari 499P verranno depotenziate e zavorrate: + 5kg rispetto a Le Mans, portando il peso a 1069kg contro i 1080kg di Toyota che non avrà aumenti di peso per il round italiano; riduzione della potenza per stint a 498Kw contro i 507kw di Toyota, quindi anche per loro una riduzione di 5kw rispetto a Le Mans.

La GR010 mantiene la possibilità di consumare per stint 908MJ di potenza ibrida, mentre le 499P sono state portata a 893MJ, meno 8 MJ rispetto alla 24 Ore.

Una modifica importante che probabilmente avrà un impatto più sulla gestione degli stint e sul ritmo che sulla Qualifica.

Penalizzata anche Cadillac, e forse dopo Ferrari è quella che avrà un BoP maggiore: sulla LMDh americana avremo una riduzione di peso di 14kg ma con 15kw di potenza ridotta e 15 MJ di potenza ibrida per stint.

La FIA ha anche confermato ulteriori modifiche al BoP per le gare successive a Monza, ovvero i 2 appuntamenti al Fuji ed in Bahrain che concluderanno la stagione. Alla Toyota saranno concessi 514 kW nella gara di casa (7 kW in più che a Monza) rispetto ai 505 kW della Ferrari.

Tutti i dati raccolti nella 24h di Le Mans hanno permesso di determinare un bilanciamento delle prestazioni più accurato, sia in base alla conoscenze dei prototipi sia in base alle caratteristiche di ogni singolo tracciato.

Ulteriori aggiornamenti e notizie a partire da giovedì quando saremo in Autodromo per seguire tutta l’attività del fine settimana sul circuito brianzolo.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page