Il venerdi del Bahrain Gp

Le prime due sessioni di prove libere ufficiali hanno dato il semaforo verde all’inizio di questa stagione tra conferme, molte, e qualche smentita.

Una prima sessione interpretata quasi da tutti i team come prosieguo dei test chiusi 7 giorni fa sullo stesso tracciato, per confrontare il comportamento delle vetture e verificare i progressi, convalidare i pacchetti degli aggiornamenti.

 

La seconda sessione come quasi sempre è la più veritiera e ci ha consegnato dati interessanti sia di simulazione passo gara che in assetto da Qualifica.

Redbull ed AstonMartin confermano quanto di promettente fatto vedere nei test con una AMR23 ed un Alonso in gran forma: lo spagnolo non si è risparmiato, segno di voler saggiare appieno le potenzialità della sua nuova compagna di viaggio.

Verstappen invece ha sofferto di alcuni leggeri problemi di bilanciamento, non completamente soddisfatto in FP1, nelle FP2 si è deciso di ritornare all’assetto dei test.

Ma sia la simulazione sul giro secco che il long run hanno dato sensazioni molto interessanti, ovviamente valutazioni che bisogna comunque prendere con molta cautela non conoscendo i reali carichi di carburante di ciascuno.

Ferrari e Mercedes sembrano essere vicine tra loro, con la SF23 messa meglio sul giro da Qualifica, mentre in termini di passo gara il ritmo è più ravvicinato.

Di seguito riportiamo i passi gara di Hamilton, Russell, Alonso, Verstappen, Perez, Leclerc, Sainz.

Di seguito Velocità e settori della FP2.

E’ ancora presto per dire se realmente vedremo questi valori, ma sono indicazioni su cosa aspettarci domenica. Ma servirà qualche gara in archivio prima di poter emettere qualsiasi senteza.

Scritto da Fulvio Vigilante

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page