WEC – Presentazione 8 Ore del Bahrain.

Con la 8 Ore del Bahrain si chiude l’annata WEC 2023.  Nell’ultimo weekend stagionale verranno assegnati i titoli piloti in classe Hypercar e LMP2.  Un’ultima preview della stagione con uno sguardo già al 2024.

Nella classe regina il titolo è conteso tra coloro che hanno dominato l’intera stagione 2023: Toyota e Ferrari.  Toyota vanta di ben 5 vittorie nelle 6 gare finora disputate, ma è stata Ferrari a vincere la più importate dell’anno.

In classifica le due vetture nipponiche sono staccate di soli 15 punti, con la #8 di Buemi, Hartley e Hirakawa davanti alla vettura sorella #7 di Conway, Kobayashi e Lopez.

Realisticamente sono loro che hanno più chances di vittoria.  Le due vetture di casa Maranello devono invece sperare in una gara storta da parte delle GR010 Hybrid.

In particolare, le 499P #51 e #50 sono rispettivamente 31 e 36 punti distanti dalla Toyota #8 prima.

Nelle ultime due gare si è presentata qualche difficoltà in più ed è arrivato un solo podio; la vittoria è d’obbligo per sperare nel titolo. Impresa quasi impossibile considerando anche le sette vittorie consecutive di Toyota sul circuito di Sakhir.

Il fine settimana in Bahrain presenterà anche i risultati del primo “Platform BoP” aintrodotto nel FIAWEC: Porsche e Cadillac hanno visto il loro peso minimo diminuire, in funzione di una maggiore competitività dei due prototipi LMDh.

Il cambio di BoP “Platform” significa che tutti i prototipi facenti parte dello stesso set di regole ricevono un aggiustamento identico; questo differisce dal solito in quanto la modifica non è più individuale ma collettiva.

Per altre info abbiamo pubblicato un articolo sul BoP per il Bahrain a questo link: https://www.salastamparacing.com/fiawec-bop-rivisto-per-il-bahrain/.

Questa potrebbe essere anche l’ultima gara per la 9X8 così come la conosciamo e vediamo oggi; importanti voci suggeriscono  infatti che la casa francese rivedrà quasi completamente l’aereodinamica della propria vettura in vista della prossima stagione. Peugeot sta studiando il modo di utilizzare e massimizzare al meglio i jolly di modifica assegnati ad ogni prototipo.

Sarà anche sicuramente l’ultima gara di Gustavo Menezes a bordo della 9X8, con l’americano prossimo a lasciare il team del Leone: già è noto il suo sostituto, che sarà l’ex-F1 Stoffel Vandoorne.

Anche in casa Vanwall c’è stato un cambio di lineup con Ryan Briscoe che guiderà la Vandervell 680 assieme a Esteban Guerrieri e Tristan Vautier; l’australiano, visto al volante della Glickenhaus quest’anno, andrà a sostituire Joao Paulo de Oliveira.

In classe LMP2 la #41 del Team WRT è favorita per la conquista del Mondiale di categoria, in virtù dell’ampio margine che ha  sugli inseguitori.

Diversa è la storia per il secondo posto, dove la lotta è serratissima e coinvolge la #34 di Inter Europol, vincitori di classe a Le Mans, e la #22 di United Autosports.

Sarà l’ultima gara per diversi team nella classe LMP2: TeamWRT, Prema, Alpine e Vector Sport passeranno in classe Hypercar con i nuovi costruttori.  BMW ha scelto Team WRT per portare in pista le M Hybrid V8 nell’esordio stagione 2024. Lamborghini affiderà a Prema la SC63 di Sant’Agata Bolognese, mentre Alpine avrà a disposizione la nuova vettura sviluppata da loro stessi; infine, Vector Sport è stato il team scelto da Isotta Fraschini per la Tipo 6 LMH-C, l’unica LMH tra i nuovi.

JOTA raddoppierà la propria presenza con una seconda 963 da affiancare alla già presente #38;  altra notizia da casa JOTA riguarda Antonio Felix da Costa che non sarà presente in nessun equipaggio al via il prossimo anno: il pilota portoghese ha preferito concentrarsi esclusivamente sulla Formula E alla guida della monoposto di Porsche.

United Autosports invece molto probabilmente sarà al via nella neonata classe LMGT3 con due McLaren 720S GT3 Evo.

Le LMP2 non saranno infatti presenti nella entry list stagionale 2024 del WEC. Questa decisione è stata presa per far spazio ai numerosi nuovi ingressi tra le Hypercar;  le LMP2 saranno comunque presenti alla 24 Ore di Le Mans, con 15 slot loro riservati, e continueranno ad essere classe cardine nell’ELMS, nell’Asian Le Mans Series ed in IMSA.

Campionato già assegnato invece in classe LMGTE, con Corvette che ha chiuso i giochi a Monza con ben 2 gare di anticipo: come lo è stato per le due gare ELMS a Portimao, questa sarà l’ultima gara in assoluto per le vetture di classe GTE.  Dopo oltre 10 anni di onorato servizio queste verranno congedate per far spazio alla nuova classe LMGT3.

Tutti i team presenti si stanno preparando oltre che alla gara di sabato anche al Rookie test di domenica, di cui abbiamo già presentato i protagonisti nel nostro articolo https://www.salastamparacing.com/fiawec-2023-rookie-test-entry-list/.

News delle ultime ore concerne i piloti scelti da Team WRT per i test: saranno infatti il tre volte Campione GT World Challenge Sprint Charles Weerts e Valentino Rossi a provare la Oreca 07.

Inoltre, Michelin ha organizzato una due giorni di test per le nuove gomme 2025 a cui dovrebbero partecipare tutti i costruttori Hypercar presenti.

 Scritto da Leonardo Sofia

 Foto: ©AlessandroSala

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

You cannot copy content of this page